Perché tagliata la grande araucaria di Villa Garibaldi?

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
01 Luglio 2015 14:45
Perché tagliata la grande araucaria di Villa Garibaldi?

Questa mattina presto alcuni operai del servizio Verde Pubblico del Comune hanno iniziato a tagliare il grande albero di araucaria ubicato nel tratto della Villa Garibaldi all’incrocio fra la Via Ss. Salvatore ed il Lungomare Mazzini. La conifera della famiglia delle pinacee era lì piantata da diversi decenni ed ormai faceva parte della scenografia del lungomare mazarese.

Molti cittadini si sono chiesti pertanto il perché della decisione da parte del Comune di provvedere al taglio (vedi foto) del grande sempreverde che sorge in un tratto della Villa occupato per anni da una pizzeria trattoria adesso chiusa; in quello stesso tratto, nei locali dell’ex Circolo Cacciatori e Museo Ornitologico (oggi trasferiti in piazza della Repubblica) aprirà fra non molto una grande gelateria.

Abbiamo contattato telefonicamente il geom. Giuseppe Fasulo, responsabile dell’Ufficio Comunale Verde Pubblico: “la difficoltosa rimozione dell’araucaria (i lavori iniziati stamattina alle ore 6) alta circa trenta metri si è resa necessaria in quanto la stessa questa inverno era stata colpita da un fulmine che ne aveva provocato l’essicamento a partire dall’alto.

Pertanto –ha spiegato Fasulo- si correva il serio rischio che l’albero potesse cadere con il forte vento e ciò con gravissimi rischi e pericoli per l’incolumità pubblica. Come responsabile del servizio ho pertanto predisposto un’ordinanza per la sua rimozione che, ripeto, è stata molto difficoltosa. Inoltre –ha aggiunto- stiamo provvedendo al taglio di alcuni rami secchi di alberi secolari della vicina Villa Jolanda”.

Francesco Mezzapelle

01-07-2015 16,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza