Per la rubrica Un libro tira l’altro: “Fiori”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
14 Dicembre 2020 18:18
Per la rubrica Un libro tira l’altro: “Fiori”

Maurizio De Giovanni Ed. Einaudi   Per la rubrica "Un libro tira l'altro" il circolo dei lettori  presenta oggi "Fiori" l'ultimo libro di Maurizio De Giovanni, scrittore, sceneggiatore e drammaturgo nato a Napoli il 31 Marzo 1958. "Prima di morire dovreste regalarvi un giorno di Primavera a Pizzofalcone. L'ideale sarebbe il primo, perché gustereste per intero il passaggio di testimone dall'inverno, l'attimo in cui l'aria acquista una vena di dolcezza, un retrogusto appena percettibile di altri profumi e qualche suono che ancora non c'era  e adesso giunge alle orecchie tese all'ascolto..." Un giallo che non è solo un giallo.

La storia  di vite vissute in un quartiere Pizzofalcone di una città che ha una grande anima. Dove anche nei quartieri più poveri ritrovi personaggi ricchi di umanità, di sentimento. Capaci di coltivare grandi sogni ispirati dal blu del mare e del cielo, cullati dai profumi della primavera incipiente e accarezzati da un clima dolce ricco di promesse. Un chiosco di fiori  situato in una piazzola di una traversa del montedidio è il luogo dove avviene un delitto perpetrato con una violenza inaudita, Nevio il suo proprietario, la vittima,  attorno a loro ruotano una serie di personaggi: l'amico del cuore Ciro Durante, il giovane albanese che Nevio ha ospitato nella sua casa, lo strozzino che gli presta un'ingente somma di denaro, la camorra che  lui ha accusato pubblicamente di estorcere il pizzo ai commercianti.

Un caso complesso da risolvere per il commissariato di Pizzo Falcone che dovrà mettercela tutta per trovare la sua soluzione. Una bella lettura che consiglio. Contributo di Leonarda Paladino.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza