PAM: 3° Aeolian Triathlon – Vulcano 29 maggio 2016

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
06 Giugno 2016 14:15
PAM: 3° Aeolian Triathlon –  Vulcano 29 maggio 2016

L’Isola di Vulcano si conferma località d’eccezione per lo svolgimento di eventi sportivi di rilievo domenica 29/05/2016 infatti circa 100 atleti si sono sfidati per la 3° AEOLIAN TRIATHLON SPRINT, che si è svolta lungo le strade e nella baia delle Sabbie Nere dell’affascinante isola di Vulcano dell’arcipelago delle Eolie, giorno 29 maggio 2016, sulla distanza di 750 mt di nuoto, 20 Km di Bici e 5 Km di corsa.

L’appuntamento, indetto dalla FI.Tri. Sicilia, è stato organizzato dall’A.D. Polisportiva Odysseus Messina; L’evento, patrocinato dal Comune di Lipari è stato inserito nel Rank Nazionale, segno di una crescita costante anche e soprattutto del binomio sport e turismo in una location d’eccezione che ha ospitato un centinaio di partecipanti.Questi i nomi dei vincitori: sul podio sono saliti rispettivamente i catanesi Gabriele Grimaldi e Antonio Limoli, della società Magma di Catania, mentre il terzo classificato è stato Massimiliano Sardo della Multisport Catania. Prima tra le donne Sofia Cassata che ha preceduto Anna Spina ( Triathlon Mazara) e Caterina Bonanno ( Mtb Sicily).

Dal punto di vista tecnico, molto impegnativo è risultato lo Sprint Triathlon, una gara che si svolge sulla distanza di 750 mt di nuoto, 20 km di bici e 5 km di corsa. La frazione di nuoto ha previsto 1 giro di 750 mt nello specchio acqueo della baia delle sabbie nere, con due boe di virata. La seconda parte di gara, dedicata al ciclismo, ha previsto un giro cittadino di circa 4 km da ripetere cinque volte. L’ultima si è sviluppata in un circuito di 2,500 mt, percorso due volte, nella frazione di Vulcanello.

E anche questa volta gli atleti del TRIATHLON Mazara hanno giocato un ruolo da protagonisti a partire dal Capitano Andrea Ingargiola che confermando il suo buon momento di forma atletico si è reso autore dell’ennesima prestazione di forza migliorandosi ancora una volta conquistando il 6 posto assoluto e 1 posto nella categoria M2 con un crono finale di 01:12:46 ancora una volta primo degli atleti della provincia di Trapani , a seguire l’ottimo Nicola Ingargiola, che, con il crono di 01:18:08 conquista il 22 posto assoluto e 6 posto nella categoria M2, Mentre l’inossidabile Matteo Campo se pur non in perfette condizioni fisiche conquista il 46 posto assoluto e il 1 posto nella categoria M5 con il tempo totale di 01:31:51Conferma l’ottimo stato di forma anche la triatleta Anna Spina che, con il crono di 01:23:21 si piazza al 2 posto assoluto e il 1 posto nella categoria M1F;

6^ TAPPA: TRAIL DELLA PIZZUTA 2016 – DOMENICA 29 MAGGIO 2016

Lo spettacolo del trail colora Piana degli Albanesi per una classica della disciplina, il Trail della Pizzuta, sesto appuntamento stagionale per la sempre più nutrita carovana del Circuito Ecotrail Sicilia. Oltre 150 i trail runners che hanno preso parte, attraverso i sentieri della Riserva Naturale di Serre della Pizzuta, alla prova agonistica, lungo un percorso di 20 chilometri, tanto impegnativo quanto suggestivo tra i sentieri incontaminati e le antiche trazzere della Riserva, passando per due grotte di notevole importanza speleologica: lo Zubbione profondo circa 1000 m e soprattutto la Grotta del Garrone, un grande antro nei pressi della Portella del Garrone (m 1144), da cui affiorano rocce risalenti al Giurassico ed al Cretaceo.

A chiudere per primo la prova agonistica tra gli uomini, il campione di casa e arberesh doc, Nino Camarda, che è anche leader della classifica generale, con i colori della ASD PANORMUS. Secondo gradino del podio per Giacomo Martorana della ASD WORK OUT STUDIO Terzo Salvatore Pillitteri della MARATHON ALTOFONTE.Tra le donne la campionessa in carica Susanne Olvback della ASD WORK OUT STUDIO, ha preceduto Daniela Pillitteri della MARATHON ALTOFONTE e la compagna di squadra nonché sorella gemella Angela Olvback.

I meno allenati hanno avuto modo di fruire delle bellezze naturalistiche di questo territorio attraverso i walk trail, le passegiate non agonistiche rispettivamente di 10 e 20 chilometri, oltre alle visite guidate alla scoperta delle ricchezze storico monumentali del Paese, centro più importante tra le colonie albanesi di Sicilia. Ad organizzare l'evento l'ASD SPORTACTION, società promotrice del Circuito Ecotrail Sicilia 2016, con il patrocinio del Comune di Piana degli Albanesi e la fondamentale collaborazione di una serie di azienda locali impegnate nella promozione della cultura, delle tradizioni e dei sapori di questo ricco territorio.

Alla Pizzuta erano presenti due atleti della PAM l’uomo delle montagne portacolori della PAM specialista del TRAIL Alessandro Alagna, sempre più protagonista del circuito Ecotrail Sicilia 2016, che ha percorso i 20 km del percorso in 2h20’20” che gli è valso il 3° posto nella categoria MM40 nonché l’8° posto assoluto;Ottimo risultato anche per Roberto Arena sempre più a suo agio fra i pendii delle alture Siciliane e che sta risalendo la classifica nella categoria MM45. Roberto ha percorso i 20 km del percorso in 2h35’51” che gli è valso il 2° posto nella categoria MM40 e il 26° posto assoluto; Buona prova infine di Toni Marino che con un tempo finale 3.31.05 si pazza al 12 nella categoria MM35 e 87° assoluto.

2ª Trofeo Podistico di Corleone "Città della Legalità" - 29 Maggio 2016Si è disputato Domenica 29 Maggio 2016 il 2° TROFEO PODISTICO CORLEONE CITTA' DELLA LEGALITÀ”: la gara podistica competitiva di 10 km organizzata dalla ASD Corleone Marathon organizza con la collaborazione dell'ente di Promozione Sportiva OPES Italia e con il patrocinio del Comune di Corleone La gara valevole come Prova Ufficiale BioRace inserita nel Circuito Podistico Internazionale a Tappe si è sviluppata in un circuito cittadino ricavato nel centro storico di Corleone ed ha regalato ai partecipanti sensazioni e bellezze architettoniche di grande qualità nei dieci chilometri totali che hanno impegnato muscoli, cuore e mente.Tutto facile per Vincenzo Agnello e Barbara La Barbera che si sono aggiudicati la seconda edizione del Trofeo della Legalità, l’atleta di Misilmeri, tesserato per il Casone Noceto Parma, non ha avuto problemi di sorta, imponendo un ritmo “impossibile per gli altri”, che gli ha consentito di fare il vuoto alle sue spalle.

Al termine dei tre giri del percorso Agnello, allenato da Tommaso Ticali, ha tagliato il traguardo di Piazza Garibaldi con il tempo di 30’28. Al secondo posto l’atleta del Cus Palermo Vincenzo Grimaldi in 32’57; terza piazza per il giovane Gabriele Algeri (Himera Marathon) in 33’26. Nessuna difficoltà anche per Barbara La Barbera (RCF Futura Roma) decima assoluta, che ha dominato in lungo e in largo la gara, non trovando avversarie che la potessero impensierire ed impegnare.

Per lei il crono finale di 35’12. Al secondo posto, staccatissima, ma autrice di una grande prova Maria Giangreco (Marathon Altofonte) in 41’05. Terza piazza per Maria Puma (Favara Runners) in 42’10. 211 gli atleti che hanno tagliato il traguardo. A fare da prologo alla gara clou, la competizione aperta alle categorie giovanili che hanno ravvivato le vie del centro storico di Corleone, con le loro magliette gialle e la loro incontenibile vivacità. Un valore aggiunto, quello della presenza in gara dei più piccoli, per ogni manifestazione podistica che si rispettiPer la PAM era presente Baldo Genna che ha affrontato con grande determinazione ed esperienza la gara a tratti molto impegnativa, percorrendo i 10 km del tracciato in 36:31 che gli è valso il 3° posto nella categoria U 40 e il 15° posto assoluto.Buone le prove degli altri atleti della PAM Giovanni Asaro (44:28), Francesco Asaro (49:14), Pasquale Corrao (49:24), Andrea Giacalone (56:54.) che hanno onorato la gara dando come sempre il massimo.

Grande l’impegno della PAM nelle varie competizioni in cui gli atleti sono stati presenti dove sicuramente non sono passati inosservati. I successi riscontrati in queste Domeniche testimoniano una società in grande crescita nelle varie discipline .

Gianni Di Matteo

06/06/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza