Ottima PAM su tutta l’isola. Triathlon sprint – Alì Terme (ME) 4° tappa Sicily Triathlon Series

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
17 Giugno 2016 14:20
Ottima PAM su tutta l’isola. Triathlon sprint – Alì Terme (ME) 4° tappa Sicily Triathlon Series

Grande successo per la quarta tappa della Sicily Triathlon Series di Alì Terme del 12 Giugno 2016.L’evento ha registrato il sold out di partecipanti,ben 200, a riconferma del buon lavoro svolto dagli organizzatori della Sportinvest si è svolto nella bella cornice del comune di Alì Terme situato in una splendida posizione sul Mar Jonio, a metà strada tra Messina e Taormina, alle pendici dei Monti Peloritani e si affaccia direttamente sul mare La prova di nuoto ha avuto luogo nello specchio di acqua antistante piazza Morano su giro unico di 750 m da percorrere in senso antiorario tenendo le boa alla sinistra mentre il percorso in bici si sviluppato su circuito cittadino totalmente pianeggiante e su per tutto il lungo mare di ali terme formato da un anello da 3200 metri da ripetere 6 volte.Il percorso di corsa, ultima frazione si è infine articolato sul marciapiede del lungo mare di ali’ terme costituito da un anello di 2500 metri da ripetuto per 2 volte Vincitori della quarta tappa si riconfermano la coppia Ennio Salerno e Cristina Ventura, la quale mantiene saldamente la maglia di Leader femminile; riconquista la maglia Leader Enrico Schiavino della Stella Polare Catania, strappandola al maltese Keith Galea.Ennio Salerno (00:56:29) del PPR Team trionfa con la seconda vittoria consecutiva, ha mantenuto la distanza sin dalla frazione nuoto sugli inseguitori Gabriele Grimaldi (00:57:13) e Limoli Antonio (00:57:44) del Magma Team.

Mantiene il podio femminile Cristina Ventura (01:05:38) del Magma, alla sue spalle Prestigiacomo Maria Grazia (01:07:34) della Stella Polare Catania e Bonanno Caterina (01:11:11) della MTB Sicily Triathlon.

Nella domenica che segna il ritorno di Matteo Scavone reduce da una stagione segnata da infortuni, ancora una volta gli atleti del TRIATHLON Mazara hanno giocato un ruolo da protagonisti a partire dal Capitano Andrea Ingargiola che per l’ennesima volta ha fatto la voce grossa confermandosi ai vertici del Triathlon Isolano. Andrea ha conquistato il 14 posto assoluto e 1 posto nella categoria M2 con un crono finale di 01:01:54, Ottima anche la prova di Nicola Ingargiola, che, con il crono di 01:07:01 conquista il 45 posto assoluto e 9 posto nella categoria M2, mentre un ritrovato Matteo Scavone se pur ancora non in perfette condizioni fisiche conquista il 68 posto assoluto e il 14 posto nella categoria M1 con il tempo totale di 01:09:58;

36ª STRABALESTRATE PROVA UFFICIALE BIORACE - CIRCUITO PODISTICO INTERNAZIONALE A TAPPE BALESTRATE (PA) - 12 GIUGNO 2016

Balestrate (Pa). Va a Lucio Cimò e Maria Grazia Bilello la vittoria della 36°edizione della Strabalestrate, gara valida come quarta prova ufficiale del circuito BioRace 2016. La manifesatazione,. Organizzata dall’ASD Evola Balestrate, ha anche celebrato la prima edizione del Memorial Giuseppe Bommarito, appuntato dei carabinieiri ucciso trentetrè anni fa, in via Scobar a Palermo in un attentato mafioso.Caldo umido e pioggia ad intermittenza hanno caratterizzato la prima parte della manifestazione e le prime battute della gara.

Poi è spuntato il sole: dapprima timido, successivamente spavaldo e cocente. A vincere dopo 5 giri per un totale di circa 7200 metri, è stato Lucio Cimò (Universitas Palermo) che ha tenuto a bada l’effervescente e mai domo Salvatore Pisciotta (ASD Vigor Montelepre), giunto con dieci secondi di distacco. Terzo, un altro atleta della scuderia del presidente Ino gagliardi, Lorenzo Abbate. Tra le donne conferma per Maria Grazia Bilello, il cui rientro dopo la maternità non poteva essere migliore.

Domenica scorsa la vittoria a San Vito Lo Capo, oggi il bis nella vicina Balestrate, lei che è di Partinico. Alla neo-mamma del Club Atletica Partinico, sono bastati un paio di giri prima di prendere le distanze dalla sempre ottima Maria La Barbera (Marathon Altofonte) giunta seconda. Terza l’ex azzurra Lucilla Andreucci.In premiazione, oltre ai primi due assoluti, anche i primi 5 di tutte le categorie. Per loro vini locali. Poco meno di 300 gli atleti al via, per quello che è stato il nuovo record della manifestazione.

Buona l’organizzazione dell’ASD Evola Balestrate.Per la PAM c’era l’instancabile e onnipresente Gaspare Messina che come sempre ha portato in alto i colori della PAM percorrendo i 7,20 km in 27,10” conquistando il 3° posto nella categoria U 40 e il 17° posto assoluto, Baldo Genna autore anche lui di un’ottima performance, ha percorso in 28’10” il tracciato che gli è valso l’8° posto nella categoria U 40 e il 28° posto assoluto e Pasquale Corrao anche lui sempre più presente nelle competizioni, che con un crono di 34’39” si è classificato al 28° posto nella categoria U 45;8° “Corri Paceco”, prova del Circuito Regionale UISP - 12 GIUGNO 2016.Vincenzo Iraci del Cus Palermo e Lucia Maltese della Pol.

5 Torri Trapani hanno vinto l’ ottava edizione di “Corri Paceco”, gara di corsa su strada Uisp organizzata all’Asd Runners Paceco , gara valevole per il campionato regionale Uisp. In un circuito di 1.530 m da percorre 5 volte per tutti i partecipanti, con partenza e arrivo nella piazza principale cittadina, per un totale di 7.650 m., Tra gli uomini Iraci , che ha chiuso in 25.28 ha preceduto di soli 4 centesimi Nicola Mazzara mentre terzo si è classificato Giuseppe Ala in 26,13.

Tra le donne, alle spalle della vincitrice Lucia Maltese della Pol.5 Torri Trapani ( 32.32 ) si sono piazzate Giovanna Albertini., Atletica Pegaso ( 32.59) e Maria Beatrice Fratello, Podistica Salemitana, in 33.42. Alla competizione hanno partecipato 153 atleti. (A fine gara, la premiazione dei vincitori sia delle classifiche assolute che dei primi tre di gruppo).La squadra del presidente Apollo era rappresentata ancora una volta da Gaspare Messina e Baldo GennaIl primo ha percorso i 7,65 km in 28,35” conquistando il 2° posto nella categoria SM 40 e l’11° posto assoluto, il secondo ha percorso in 29’33” il tracciato che gli è valso il 3° posto nella categoria SM40 e il 15° posto assoluto.

Buono il bilancio di questa domenica degli atleti della PAM che hanno occupato posizioni di vertice in tutta l’isola.

Gianni Di Matteo

17/06/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza