Ospedali di Mazara e Marsala classificati entrambi di I livello nel nuovo Piano ospedaliero regionale? Ancora non è detta l’ultima parola…

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
15 Luglio 2018 10:35
Ospedali di Mazara e Marsala classificati entrambi di I livello nel nuovo Piano ospedaliero regionale? Ancora non è detta l’ultima parola…

Via libera dalla giunta regionale guidata da Nello Musumeci al documento finale sulla nuova Rete ospedaliera siciliana. Ora la parola passerà all’Ars per il parere obbligatorio della Commissione Sanità, successivamente il Piano sarà affidato alla valutazione finale del tavolo nazionale cui partecipano i ministeri della Salute e dell'Economia. A dare l’annuncio con un video su facebook è stato proprio l’assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza. Il documento (vedi una pagina in foto copertina) prevede la conferma di 7 strutture classificate Dea di II livello, mentre 23 vengono classificate Dea di I livello, fra questi vi sono gli ospedali “Abele Ajello” di Mazara del Vallo, riaperto lo scorso ottobre dopo i lavori di ristrutturazione e ammodernamento grazie ad un finanziamento europeo da 40 milioni con l’ex assessore alla Salute Massimo Russo, e l’Ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala.

Dopo la ridefinizione del Piano e la sua approvazione finale, saranno entrambi confermati di I Livello? Poi bisognerà sperare che gli Ospedali entrino a pieno regime, entrambi gli ospedali di Mazara e Marsala appaiono ad oggi sottoutilizzati in rapporto alla propria capacità strutturale. In particolare a Mazara del Vallo si aspetta che entri pienamente in funzione la Radioterapia, prevista fra l’altro anche all’Ospedale di Trapani, entreranno in gioco altre logiche? Insomma tre Ospedali, quelli di Trapani (che ingloba anche Salemi), Marsala e Mazara che distano fra loro pochi chilometri e tutti e tre di I livello, sarà una scelta confermata fino alla fine? Forse adesso politicamente conviene così e poi successivamente vi saranno altre valutazioni? Nel frattempo sul nuovo piano di riordino degli ospedali siciliani varato dalla Giunta Musumeci arriva il dietrofront del consigliere comunale Giorgio Randazzo che nei giorni scorsi paventata la possibilità che l’Ospedale di Mazara fosse confermato di II livello aveva polemizzato con il Governo Musumeci annunciando le proprie dimissioni dal movimento #Diventerà Bellissima retto in provincia dall’avvocato  marsalese Paolo Ruggieri.

Adesso invece Randazzo esprime soddisfazione nei confronti della nuova decisione della Giunta Musumeci, ecco la sua nota: “La Politica a volte porta a scelte dolorose, soprattutto quando per arrivare ad obiettivi più grandi si devono abbandonare amici e compagni di viaggio con la quale hai condiviso i momenti più importanti della tua più grande passione. Apprendo con immensa soddisfazione, dal Coordinatore provinciale di #diventerabellissima Avv. Paolo Ruggieri , della scelta da parte dell’Assessore Regionale alla Sanità Avv.

Ruggero Razza di modificare la precedente bozza e di classificare l’Ospedale Abele Ajello di Mazara del Vallo come DEA di Primo livello. Mazara del Vallo, per la prima volta in 40 anni, non si vede togliere nulla , anzi progredisce verso il riconoscimento di un GRANDE OSPEDALE anche nei fatti con l’approvazione in giunta del Piano (salvo stravolgimenti) passando adesso la palla alle commissioni parlamentari. Eravamo da soli, pochi Consiglieri comunali, qualche associazione e un comitato spontaneo, nelle diffidenza totale dei “vecchi” della politica che ci volevano far credere che fosse tutto impossibile e che eravamo solo dei pazzi.

Sono orgoglioso per tutte quelle nottate fatte insieme ai pochi cittadini coraggiosi, di essere volato a Roma nel Palazzo dei bottoni per reclamare quanto fosse giusto questo riconoscimento in rappresentanza di tutti e sentirmi rispondere “lei ha ragione, ma dobbiamo fare la campagna elettorale in Sicilia ! ”. Sono orgoglioso di aver condotto questa battaglia come fosse una battaglia di vita. Sono orgoglioso di essermi beccato due querele per questo, perché il “politicamente corretto” non era il mio linguaggio.

Sono orgoglioso di avere perso tempo, “falsi amici” , denaro e salute. Sono orgoglioso di aver continuato a lottare anche se i miei cittadini mi hanno deluso, nonostante tutto, non premiandomi alle scorse e dispendiose elezioni Regionali, perché in fondo bisogna sempre onorare il nostro impegno nelle istituzioni, fino alla fine. Sono orgoglioso, perché al netto di meriti e ingerenze della politica per questa occasione, ci abbiamo messo la faccia per la cosa più importante che ci sia , la SALUTE ! Avevamo ragione. La Politica è fatta di lotte, di ascolto e di risposte .

Abbiamo lottato con gli argomenti , ci hanno ascoltato e abbiamo vinto tutti, anche chi ha affrontato la materia ospedale solo per “mancette” personali o addirittura chi , nonostante porti la fascia tricolore sulla spalla, con il proprio silenzio e disinteresse ci ha mortificato fregandosene altamente di tutti noi. Grazie Presidente Nello Musumeci, grazie Assessore Ruggero Razza. La parte “sana” e non ipocrita di questa città , porterà con se un felice ricordo del vostro impegno nelle istituzioni”. Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza