OliverLab: Il tempo del libro, il tempo nel libro. I libri con le figure

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
19 Febbraio 2016 08:35
OliverLab: Il tempo del libro, il tempo nel libro. I libri con le figure

Ritorna, anche questo mese, l’ormai consueto appuntamento sulla letteratura per l’infanzia e i libri illustrati organizzato da Oliver associazione e Libreria Lettera22Books e rivolto ad un pubblico adulto: insegnati, operatori del settore, librai, bibliotecari, pedagogisti, pediatri, psicologi, genitori, educatori.

Mercoledì 24 febbraio, dalle ore 17.00 alle 19.00, si terrà, presso la Libreria Lettera22Books, “Il tempo del libro, il tempo nel libro” incontro, a cura della dott.ssa Maria Giaramidaro, sulla narrazione del tempo nei libri con le figure, del tempo reale e di quello interiore, per conoscere libri con cui far comprendere ai bambini concetti astratti, e con cui conoscersi, quando la lettura arriva a toccare corde intime del lettore giovane.

Verranno analizzati i seguenti temi:

•Sospensione del tempo, sorpresa, ritmo, continuità del presente.

•Come procede la lettura degli albi illustrati, conoscere l'andamento di una storia per immagini.

•Libri che parlano della linearità del tempo, del prima e del dopo, della vita nel mondo e del mondo.

•Libri in cui trovarsi, che raccontano, in uno spazio temporale non reale, come sono dentro.

Giorno: mercoledì 24 febbraio

ora: 17.00 -19.00

contributo: 15 euro

Info e iscrizioni: Libreria Lettera22Books : info@lettera22books.it / 0923 907592

Gli incontri sono curati da

Maria Giaramidaro: laureata in filosofia, specializzata in letteratura per l'infanzia, è presidente dell'associazione Oliver dal 2005. Si occupa di progetti culturali per l'infanzia, promozione alla lettura, educazione all'immagine, attività di formazione sul libro illustrato dedicate ai genitori, educatori, insegnanti. In rete con editori di settore (Topipittori, Babalibri, Kalandraka, Beisler, Notes edizioni) elabora percorsi di diffusione del libro tra i giovani. Cura in Sicilia per gli editori Topipittori e Babalibri, il progetto "Una Minibiblioteca a scuola". E' l'ideatrice di “Autori in Città”, un progetto svolto in partenariato con il Goethe Institut-Palermo e Institut français Palermo, volto a portare la buona letteratura italiane e internazionale nelle scuole di ogni ordine e grado dell'area metropolitana di Palermo. E' stato direttore artistico dei festival di letteratura per ragazzi: Minimondi-Palermo, Officina Minimondi.

Comunicato stampa

19/02/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza