Oggi Consiglio comunale: 41 punti all’odg ma non ancora il Consuntivo 2012

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
05 Agosto 2013 07:05
Oggi Consiglio comunale: 41 punti all’odg ma non ancora il Consuntivo 2012

Oggi alle 17 si terrà una nuova seduta di Consiglio comunale. 41 sono i punti all'ordine del giorno, fra di essi però ancora non vi sono né il Bilancio consuntivo 2012, il Bilancio di Previsione 2013 ed il Piano annuale e triennale delle Opere Pubbliche e ciò perché ancora non trasmessi dall'Amministrazione comunale.

Possiamo comprendere che il Bilancio 2013 dipenda, ed a tal fine vi è una proroga al 30 settembre, da alcune decisioni nazionali, ma non è giustificabile il ritardo per il Rendiconto 2012. Da quattro anni avviene sempre la stessa cosa. I motivi del ritardo dell'arrivo in Consiglio comunale del Bilancio Consuntivo del 2012 sarebbero riconducibili alla presenza di poste in Bilancio non più esigibili, vedi in particolare alcune somme dovute al canone idrico pagato dai cittadini e per le quali è stato prescritto il pagamento; in alcuni casi dei cittadini sono riusciti a richiedere il rimborso di somme già versate.

All'ordine del giorno in Consiglio, per la sua approvazione, vi è anche l'atteso "Piano comunale delle edicole" per la localizzazione dei punti vendita esclusivi di quotidiani periodici. Vi sono anche alcuni punti sui quali in questi mesi si è molto discusso fuori dall'aula ma mai affrontati per la loro approvazione. Vedi i tre punti riguardanti rispettivamente: riduzione del 10% dell'indennità dei consiglieri comunali; proposta di riduzione del 20% dell'indennità del presidente del Consiglio comunale e dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali; azzeramento dell'indennità e dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali.

 

05-08-2013

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza