ObiettiVita: mostra fotografica di Giovanni Franco

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
24 Aprile 2016 16:38
ObiettiVita: mostra fotografica di Giovanni Franco

Sarà inaugurata sabato 30 Aprile alle 18,30 nella Galleria d'Arte Contemporanea 'Santo Vassallo' nel Complesso Monumentale 'Filippo Corridoni': ObiettiVita, la mostra di fotografie del giornalista, Giovanni Franco, organizzata dall'Amministrazione Comunale.

Complessivamente saranno esposti oltre un centinaio di scatti di Franco."Giovanni Franco resta uno scrittore prestato al giornalismo che - afferma il Sindaco Nicola Cristaldi - con la fotografia trasforma in concreto ciò che è tanto banale quanto straordinario: un fatto è più interessante se descritto con poche parole, se narrato brevemente lasciando al momento successivo quello che con presunzione viene detto approfondimento. Le fotografie di Franco - aggiunge il Primo Cittadino - scorrono davanti allo sguardo dell'osservatore come le note musicali si impadroniscono del silenzio di un teatro un attimo prima dell'inizio dello spettacolo".

Scrive il critico d'arte Nicolò D'Alessandro: "L'obiettivo di Franco spazia con disinvoltura, dal paesaggio al ritratto, alla fotografia di posa, dal meditato reportage alla sorpresa di uno soggetto improvviso per non perdere l'inseguita immagine che sempre riporta a qualcos'altro. Cerca nell'assenza provocatoria di una visione descritta nella sua semplicità realistica, la complicità dello sguardo per completare il racconto".

Per Rosanna Rizzo, insegnante: "l'autore della mostra sembra procedere lento in una presentazione paradigmatica di un contesto, in realtà sta coinvolgendo l'osservatore in una cooperazione narrativa: sfrutta la prospettiva e la valenza geometrica degli oggetti, satura con il colore valorizzando la terra, l'intonaco, l'acqua, fa di quest'ultima, che sia mare, pioggia o pozzanghera, uno specchio che riflette o allunga le forme, portando lo sguardo verso ciò che è tra le pieghe della realtà, il punto più denso che ti consente l'interpretazione del racconto".

La mostra sarà visitabile dal 30 Aprile al 29 Maggio tutti i giorni dalle 8,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 18,30.

Sabato e Domenica dalle 08,30 alle 13,30 e dalle 15,30 alle 19,30.

Comunicato stampa

24/04/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza