Notizie dalla Diocesi di Mazara del Vallo

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
29 Novembre 2013 19:01
Notizie dalla Diocesi di Mazara del Vallo

MAZARA DEL VALLO, VEGLIA D’ AVVENTO IN CATTEDRALE COL VESCOVOSi terrà domani

 (sabato 30 novembre), con inizio alle ore 21, nella Cattedrale Ss. Salvatore di Mazara del Vallo la Veglia d’Avvento presieduta dal Vescovo, per l’inizio del nuovo anno liturgico. «Il colore liturgico che lo caratterizza è il viola che non indica, come in Quaresima, un tempo di penitenza e digiuno, spiega il direttore dell’Ufficio diocesano liturgico, don Nicola Altaserse. La Chiesa propone il viola per vivere l’avvento come tempo per orientare e preparare i nostri cuori alla solennità del natale, in cui si ricorda sia la prima venuta del Figlio di dio fra gli uomini, sia l’attesa della seconda venuta del Cristo alla fine dei tempi».

 

MARSALA, RITIRO PER GLI OPERATORI PASTORALI CON DON GIUSEPPE ALCAMO

 

Domenica (1° dicembre), dalle 9 alle 19, presso il baglio Donna Franca di Marsala si terrà il ritiro per gli operatori pastorali in preparazione dell’Avvento. Terrà le riflessione don Giuseppe Alcamo.

 

MAzara del vallo, ritiro dei giovani col vescovo e ritiro dell’ac

 

Si terrà il 1° dicembre, dalle ore 9 alle 16, presso il Seminario vescovile di Mazara del Vallo il ritiro dei giovani (dai 16 anni in su) col Vescovo. L’incontro è organizzato dal Servizio diocesano di pastorale giovanile. Sempre domenica (1° dicembre), con inizio alle ore 16,15, nel salone parrocchiale della Madonna del Paradiso a Mazara del Vallo il ritiro unitario diocesano in preparazione all’adesione 2013/14. Relatore sarà don Marco Renda.

 

MAzara del vallo, INCONTRO DI FORMAZIONE SUL MONDO DELL’OCCULTO

 

Domenica (1° dicembre), alle ore 17, presso l’aula magna del Seminario vescovile di Mazara del Vallo, si terrà il secondo incontro del corso di formazione socio-culturale “Mondo dell’occulto e religiosità alternativa: le risposte della fede cristiana e della ragione”. Relazionerà don Francesco Fiorino.

 

L’ESPERIENZA DELLA DIOCESI RACCONTATA AI 400 RAGAZZI DI “SAILOR”

 

Quanto il mare Mediterraneo può ancora donarci in termini di economia, di sviluppo e di relazioni culturali? Sul tema del prendere il mare, del lavoro e della cultura tra sponde diverse, del fascino delle professioni di una volta e dei percorsi possibili delle professioni attuali, la compagnia del Suq di Genova ha invitato a bordo della nave “Fantastic” (Grandi Navi Veloci) il Vescovo della Diocesi monsignor Domenico Mogavero per portare la sua testimonianza. «Mogavero è costantemente impegnato sul fronte delle migrazioni, dell’intercultura e del valorizzare quelle che possono essere risorse di crescita e sviluppo umano e sociale per il Paese – ha detto Carla Peirolero, “anima” del Suq di Genova – e questo binomio, quello di orientamento lavorativo e cultura, musica e poesia ha offerto agli studenti un’esperienza unica e di ampio respiro nell’immaginare concretamente il proprio futuro».

«Il Mediterraneo sia un mare di risorse – ha detto il Vescovo Mogavero, già ospite qualche anno addietro al Suq di Genova per un dibattito con don Andrea Gallo – il dialogo tra le genti delle due sponde di questo mare è la via della crescita e noi nella nostra Diocesi l’abbiamo sperimentato con successo». Ad accogliere il Vescovo a bordo della “Fantastic” il comandante della nave e l’ammiraglio Francesco Carpinteri, direttore del Compartimento Marittimo della Sicilia Occidentale.

A bordo il Vescovo ha anche incontrato alcuni studenti di Pantelleria che frequentano l’istituto nautico a Genova.

 

 

(comunicato stampa)

29-11-2013

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza