Nonostante il “ciclone Jessica” il consiglio comunale approva il Piano Annuale e triennale Opere Pubbliche

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
30 Novembre 2013 17:11
Nonostante il “ciclone Jessica” il consiglio comunale approva il Piano Annuale e triennale Opere Pubbliche

Pochi minuti fa il Consiglio comunale ha approvato, con 5 emendamenti approvati, il Programma Triennale delle Opere Pubbliche 2013-2015 ed elenco dei lavori da realizzare nell'anno 2013. Dopo

l'approvazione di due emendamenti dell'opposizione (il primo per realizzazione, con 5 milioni di euro, di un ponte fra il piazzale Quinci ed il lungomare Fatamorgana; il secondo relativo ad uno stralcio di 250.000 euro dalla via Santa Maria del Paradiso da destinare alle vie Bianca-Giangreco, Pietro Ballatore, Monte Cervino e della Resistenza), il Consiglio ha affrontato 9 emendamenti presentati ieri mattina dall'amministrazione comunale a firma dell'assessore ai Lavori Pubblici, Antonino Zizzo, e dal dirigente ai Lavori ai Pubblici, Alberto Ditta.

Su tempi e modalità circa la loro presentazione (mancavano di pareri legali che i revisori hanno dovuto fornire nel frattempo che si discuteva in aula) gli atti vi sono state molte polemiche dall'opposizione (Pd, ex Pdl, "Insieme si Puo" ed indipendenti).

L'emendamento n. 6 riguarda un progetto preliminare, approvato dalla Giunta lo scorso 7 giugno, che riguarda lavori di manutenzione del Palazzetto dello Sport per l'importo di 785.000 euro inoltrato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport. Questo emendamento inizialmente era stato bocciato dall'opposizione perché ritenuto che la fonte di finanziamento (come previsto per gli emendamenti 7,8,9,10,11,13) fossero mutui accesi attraverso i fondi di sviluppo urbano "Progetti Jessica" previsti dal PO FESR Sicilia 2007-2013.

Ad intervenire è stato il consigliere Roberto Frazzetta il quale ha richiamato l'attenzione dei consiglieri sul fatto che l'opera in questione non si prevedeva l'accensione di mutuo ma di una richiesta di finanziamento di 535.000 euro al suddetto Dipartimento della Presidenza del consiglio dei Ministri, ed il cofinanziamento del Comune per i restanti 250.000. La votazione è stata così revocata e l'atto è stato rivotato all'unanimità del Consiglio comunale.

Il consiglio comunale ha approvato all'unanimità dei presenti (22/22) l'emendamento 12 che prevede un progetto, da inserire nel piano annuale, per la demolizione di un fabbricato e ristrutturazione di un'abitazione confiscata alla mafia e da destinare a casa alloggio per ragazze madri; importo complessivo di 350.000 euro per i quali richiesto finanziamento ai fondi Ue e Fas.

Approvato, sempre all'unanimità dei presenti (12/12), l'emendamento n.14 che riguarda un progetto per la costruzione di un asilo nido dentro scuola di Santa Gemma per l'importo di 191.000 euro per i stanziato finanziamento con fondi Pac del Ministero della Coesione Sociale.

Ad essere bocciati invece sono stati gli emendamenti 7,8,9,10,11,13 nonostante l'intervento dell'assessore al Bilancio Vito Billardello che ha spiegato (vedi foto) che il fondo "Jessica" prevede: mutui senza interessi, mutui incidenti solo per il 50% nel Patto di Stabilità del Comune; Billardello ha poi escluso che il ritardo nella presentazione degli emendamenti sia stata strumentale ma solo dovuta al lavoro degli uffici per potere approntare gli atti.

La bocciatura degli emendamenti non significa che le opere siano state stralciate dal Piano, le opere (vedi fra le quali sia l'illuminazione via Archi da casa dell'acqua a Mazara Due che il rifacimento del manto erboso dello stadio "Vaccara") potranno essere realizzate ma non con la fonte di finanziamento proposta, nella mattinata di ieri, dall'Amministrazione, cioè l'accensione di mutuo con il fondo "Jessica" ma con la originaria fonte: proventi condono edilizio etc. Toccherà all'Amministrazione decidere se realizzare o meno le opere.

Infine il Consiglio comunale ha votato l'atto generale con gli emendamenti approvati. Adesso il Consiglio sta discutendo i punti relativi Bilancio di previsione dell'esercizio finanziario 2013, bilancio pluriennale 2013/2015 e relazione previsionale e programmatica 2013/2015, anche questi sono da approvare, per legge, entro la mezzanotte di oggi.

30-11-2013 18,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza