Nasce West Sicily Trail e vince alla prima uscita, a Calstelbuono

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
03 Marzo 2014 09:42
Nasce West Sicily Trail e vince alla prima uscita, a Calstelbuono

West Sicily Trail nasce da un'amicizia caratterizzata dalla presenza di una passione comune per il trail running tra Dino Di Giovanni, Maurizio Ferro e Salvatore Giammarinaro. Iniziano a partecipare

a varie gare del circuito "Ecotrail Sicilia", si allenano nelle campagne mazaresi e coinvolgono altri atleti.

Per "gioco" organizzano un trail autogestito alla fiumara di Mazara del Vallo,  il primo "Ciumara Trail" con la partecipazione delle famiglie, gran successo, dopo qualche mese un altro , comprensivo di un walk trail, per i non corridori, fino a rendersi conto che era giunta l'ora di formalizzare le loro idee creando una vera e propria associazione sportiva dove potere praticare: trail, MTB, trekking, walk trail.

Mercoledì scorso, 26 febbraio, si è svolta, presso il River Club di Mazara del Vallo, la prima assemblea con tesseramento degli iscritti, è stata così sancita la nascita dell'Associazione (vedi foto 1), Il direttivo di WST è così composto: Salvatore Giammarinaro (presidente), Dino Di Giovanni, Maurizio Ferro, Arena Anna, Siragusa Loredana e Natali Francesca.

Alla sua prima uscita, ieri 2 marzo, la West Sicily Trail ha "conquistato" Castelbuono con la vittoria del presidente Salvatore Giammarinaro che ha guadagnato il primo posto assoluto concludendo l'ecotrail "Vivinatura 2014" in 2,05 oreL'esordio in gara dell' A.S.D. West Sicily Trail è stato arricchito dal primo posto di categoria MM40 ottenuto dall' atleta Vito Giacalone e dal terzo posto categoria MM55 di Alfredo Giammarinaro. Hanno partecipato alla gara anche l' atleta Dino Di Giovanni in preparazione alla maratona di Roma e l'innarestabile Pino Pomilia di ritorno dalla Maratona delle Terre Verdiane e anch'egli in partenza per Roma. Gli atleti hanno percorso 21 km con un dislivello positivo di 1.110 metri. (vedi foto 2).

Obiettivi di West Sicily Trail: Promuovere uno stile di vita sano e a stretto contatto con la natura, riscoprire luoghi del nostro territorio, viaggiare alla scoperta delle bellezze naturali, realizzare manifestazioni sportive competitive e non con il coinvolgimento delle famiglie, camminate, incontri con nutrizionisti, corsi sulla cucina leggera, sulla manutenzione MTB, sulle attrezzature, sul riconoscimento delle erbe e piante aromatiche, corsi di nuoto al mare, organizzazione di viaggi. La società è affiliata all'UISP.

Prima grande manifestazione in corso di allestimento è la Egadi Running Cruise, manifestazione che si svolgerà a settembre con una tre giorni nelle isole di Marettimo, Favignana e Levanzo in collaborazione con la ASD Sport Action.

A breve sarà attivo il sito della West Sicily Trail. Il presidente Giammarinaro ha incontrato i vertici del Wwf, al fine di una manifestazione da realizzare nella riserva Lago Preola e Gorghi tondi per l'ultima domenica di Marzo.

03-03-2014 10,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza