In Sicilia niente più pane fresco la domenica. L’ultimo atto dell’assessore Mariella Lo Bello

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
20 Novembre 2017 22:43
In Sicilia niente più pane fresco la domenica. L’ultimo atto dell’assessore Mariella Lo Bello

Niente pane fresco la domenica. Questo è quanto è stato stabilito dal decreto dell’Assessorato regionale per le Attività Produttive entrato in vigore a partire da oggi, 20 novembre.

“Al fine di garantire il riposo, la salute ed il godimento dei diritti civili e religiosi degli operatori del settore –si legge nel decreto, uno degli ultimi firmati dall'assessore Lo Bello– la sola attività di panificazione è vietata nelle giornate domenicali e festive". Si legge ancora: "In caso di due festività in giorni consecutivi, il divieto di panificazione non si applica al secondo giorno di festività; in caso di una festività nel giorno di sabato o lunedì, il divieto di panificazione non si applica alla domenica; in caso di tre o più giornate di festività consecutive, incluse le giornate domenicali, il divieto di panificazione non si applica alla prima ed all’ultima giornata festiva o domenicale”.

Il decreto assessoriale prevede anche una deroga: “Il sindaco, sentite le organizzazioni di categoria provinciali, firmatarie di contratti collettivi nazionali di lavoro, e le associazioni dei consumatori, garantisce la turnazione delle aperture delle attività di panificazione nelle domeniche e nei giorni festivi, anche in base alle esigenze e alle peculiari caratteristiche del territorio”.

Chi dovesse trasgredire la norma subirà il sequestro del pane e 3000 euro di multa, che potrebbero essere triplicate in caso di recidiva, in questo caso, con conseguente denuncia penale. Nei supermercati aperti la domenica, potrà essere venduto soltanto il pane denominato “baguette” con la dicitura “pane scongelato”.

“Nel rispetto del riposo settimanale – afferma Luigi Giacalone segretario provinciale della CNA – dopo innumerevoli anni di battaglie e concertazioni la Regione ha accolto la nostra proposta. Io stesso ho provveduto stamattina ad informare le amministrazioni della Provincia e le Forze dell’ordine a cui spetta il compito di vigilare e reprimere alcuni casi di abusivismo”.

La Redazione

20/11/2017

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza