Museo Diocesano di Mazara del Vallo inaugura il nuovo allestimento della Pinacoteca

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
23 Ottobre 2018 14:23
Museo Diocesano di Mazara del Vallo inaugura il nuovo allestimento della Pinacoteca

Sabato 20 ottobre alle ore 11.00 il Museo Diocesano di Mazara del Vallo inaugura il rinnovato allestimento della Galleria Pinacoteca. L’evento coincide con la VI edizione delle Giornate Nazionali dei Musei Ecclesiastici, manifestazione promossa dall’A.M.E.I. nazionale (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani), prestigiosa rete culturale a cui il Museo aderisce già da tempo. L’occasione è particolarmente favorevole per riaprire la Galleria Pinacoteca, di cui si è appena concluso il totale restyling cromatico ed espositivo.

Nuovi effetti ottici e nuove opere d’arte animano questo spazio museale, dedicato alla pittura ed a manufatti di grande modulo: finalmente risaltano su cromie rosso pompeiano gli affreschi superstiti della preziosa Chiesa di Sant’Ignazio, realizzati dal grande pittore Domenico La Bruna tra il 1735 ed il 1742; a questi si aggiungono il monumentale, intenso quadro con Sant’Onofrio eremita (1613), donazioni di pregio come la tela con Madonna e Santi e quella con Santa Rosalia (in progetto di restauro) e altre opere significative datate tra i secoli XVII e XIX legate al culto e al territorio diocesano.

“La riapertura della Pinacoteca, rivestita di nuova luce grazie ad un intervento che ne ha cambiato radicalmente l’aspetto, è una tappa significativa ed importante per un Museo dinamico e in continuo movimento, che si propone di valorizzare spazi ed opere d’arte per scoprirne potenzialità comunicative sempre più efficaci. In quest’ottica, l’evento si inserisce pienamente nella Giornata nazionale dei Musei Ecclesiastici, che costituisce un’opportunità importante per collegare il Museo di Mazara ad un progetto culturale più ampio che focalizza ruolo e valore dell’arte sacra oggi.” Per l’occasione, il Museo offrirà un orario di apertura prolungato e visite guidate gratuite al percorso espositivo.

Orari: 10.00 – 13.00; 16.00 -18.00, con possibilità di visite guidate gratuite a cura del qualificato staff del Museo. Ingresso libero. [gallery link="file" size="medium" ids="43765,43767"]

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza