Monumento al Pescatore, l’opera del Maestro Contarino nel Largo “Francesco Paolo Lisma”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
05 Luglio 2014 13:08
Monumento al Pescatore, l’opera del Maestro Contarino nel Largo “Francesco Paolo Lisma”

"La Città di Mazara del Vallo ha finalmente il suo Monumento al Pescatore. Un 'simbolo' legato alla nostra nobile tradizione marinara

che ancor più oggi assume un valore particolare in un momento in cui la nostra marineria attraversa una crisi senza pari. Il Monumento vuole testimoniare la speranza e l'orgoglio della nostra intera flotta, un'opera attesa da sempre dalla comunità mazarese e che grazie alla capacità progettuale della nostra Amministrazione ed alla sensibilità del Maestro Contarino e dei maestri internazionali dell'arte fabbrile, finalmente diventa realtà".

Lo ha dichiarato il Sindaco di Mazara del Vallo, on.le Nicola Cristaldi, nel corso della cerimonia inaugurale del Monumento al Pescatore, opera in ferro realizzata dai maestri dell'arte fabbrile e dalla Bottega del Ferro del Maestro Pippo Contarino e del figlio Davide che ne hanno fatto dono alla Città. L'opera rappresenta un'imponente barca con le vele spiegate al vento, è alta circa 10 metri dal suolo e larga 15. Nel corso della cerimonia inaugurale si è inoltre intitolata l'intera area retrostante la Chiesa di San Vito a Mare, dove è allocato il Monumento al compianto 'Francesco Paolo Lisma'.

"Non è un caso che abbiamo deciso – ha dichiarato Nicola Cristaldi nel corso della cerimonia – di intitolare quest'area a Francesco Paolo Lisma, armatore e uomo politico di spessore della nostra Città. Alla famiglia Lisma, oggi qui presente, il ringraziamento per l'impegno e la professionalità che Francesco Paolo ha sempre messo in ogni sua attività e per lo spirito altruistico che lo ha sempre contraddistinto. Mazara del Vallo ha spesso dimenticato i suoi figli, un errore che la nostra Amministrazione non ha fatto e non farà".

Emozionante, nel corso della cerimonia l'intervento della dott.ssa Maria Lisma, figlia di Francesco Paolo, che ha ricordato il padre e l'uomo Lisma. Dopo gli interventi del Primo Cittadino e del Maestro Contarino, che ha espresso parole d'elogio per la Città e l'Amministrazione, padre Edoardo Bonacasa ha proceduto alla benedizione del Monumento e del Largo 'Francesco Paolo Lisma'.

FRANCESCO PAOLO LISMA (1933/1991).Illustre armatore, politico moderno, pioniere della modernizzazione dei sistemi di pesca. Uomo del sogno e della realtà, con la sua guida numerosi pescatori coronarono il sogno di diventare imprenditori. Presidente dell'associazione armatori, componente della Commissione centrale Pesca e Acquacoltura. Vice Sindaco ed Assessore più volte.

Nella foto, da sx maestro Pippo Contarino, sindaco Nicola Cristaldi, Nicola Lisma, ing. Paolo Lisma.

(Comunicato stampa)

05/07/14  15,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza