Mazarese, Peppe Rustico con 31 gol a pochi passi dalla leggenda

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
01 Aprile 2020 19:47
Mazarese, Peppe Rustico con 31 gol a pochi passi dalla leggenda

Una delle stagioni più prolifiche di sempre per uno dei bomber che quest’anno in Promozione ha visto la porta più di ogni altro. Giuseppe Rustico, un passato ricco di gol nei campionati dilettantistici siciliani per un attaccante, classe 1985, prodotto calcistico della terra mazarese, che in passato ha vestito le maglie di Aurora, Salernitana e Avellino (nelle giovanili), Cosenza (Serie D), Campobello, Salemi e soprattutto Mazara, fra gli artefici dell’ultimo campionato d’Eccellenza vinto dai canarini nel 2008/2009.

Con le sue 31 realizzazioni (29 in campionato, 2 in Coppa Italia), è uno dei migliori bomber giallorossi di sempre. Con la ventinovesima rete nel girone A siglata proprio al 29’ del secondo tempo in occasione della tripletta dell’ultima uscita dei Gamberi Rossi contro il Lascari subito prima della catastrofe pandemica che ha colpito il mondo, ha eguagliato in campionato e superato con il bottino totale realizzato un altro bomber giallorosso storico, Telari, che con 29 gol ha fornito il suo prezioso contributo nella Mazarese anni ’60, e si è portato complessivamente a -6 da Nino Bonsignore, il più prolifico cannoniere giallorosso di sempre a quota 37 gol nei primi anni ‘70.

Un bottino, quello di Rustico, che attualmente vale circa il 60% dei gol della sua formazione che in tutto sono 53 (28 quelli subiti), quota che per la Mazarese si traduce in secondo attacco del torneo, a -4 dalla coppia Sciacca-Folgore che di reti ne hanno realizzato 57 e che consegna all’attaccante giallorosso lo scettro di re dei bomber davanti anche a chi al momento primeggia nella graduatoria degli altri gironi siciliani quali Antonino Carrello, 23 reti con l’Acquedolci nel girone B, Gianluca Missale, 16 con la maglia dello Sporting Taormina nel girone C e Alex Porto, attaccante del Pozzallo, che ha realizzato 20 gol nel girone D.

Una stagione sopra le righe che lo stesso bomber, così come tutta la squadra, non si aspettavano: “All’inizio nessuno si immaginava di raggiungere questi risultati, soprattutto dopo il ripescaggio quasi in extremis – dichiara Rustico -. Io e la squadra continuiamo sempre a lavorare da matricola quale siamo e alla fine coglieremo ciò che verrà. In questo difficile momento, con il gruppo stiamo svolgendo un lavoro atletico ognuno a casa nostra sulle indicazioni inviateci dal mister. Non temo cali di concentrazione alla ripresa, anche perché la nostra motivazione a raggiungere i play off farà la sua parte”.

Il senso del gol del bomber mazarese doc è sicuramente uno dei punti di forza della società giallorossa della stagione 2019/2020, iniziata da vera e propria matricola con la richiesta di iscrizione accettata ufficialmente lo scorso agosto e che adesso si ritrova al terzo posto in classifica a -7 dalla capolista Sciacca, stravolgendo tutti i pronostici. Parla di 49 punti totalizzati il campionato della Mazarese, frutto di 10 vittorie casalinghe e 5 esterne, con un terreno, quello del “Nino Vaccara”, dove la compagine allenata da mister Stefano Pizzitola non ha conosciuto mezze misure con dato 0 alla voce pareggi e fin qui due sconfitte arrivate contro Casteltermini, squadra che con i mazaresi condivide la terza piazza, e Folgore.

Per tutti gli altri avversari ricevuti in riva al Mazaro, solo le briciole, per un totale di 30 punti conquistati in campo amico, a fronte dei 19 raccolti in trasferta, là dove invece le sconfitte sono state 3. Il tesoro custodito dal presidente Giampiero Giacalone dunque è sotto gli occhi di tutti e sicuramente Rustico, rappresenta una delle gemme più preziose di una stagione comunque vada da incorniciare. Tommaso Ardagna

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza