Mazara, Un trio internazionale di ballerini ospiti al Sunny Lounge Bar

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
21 Maggio 2018 15:55
Mazara, Un trio internazionale di ballerini ospiti al Sunny Lounge Bar

Bella sorpresa ieri presso il Sunny Lounge Bar con la visita dei ballerini e coreografi albanesi Kledi Kadiu, Ludmill Cakalli e Tatiana Sulejmani. Gli artisti, ospiti del proprietario Vito Asaro, hanno trascorso una giornata presso la nuova struttura sulla spiaggia in città nel tratto del lungomare Hopps  incontrato numerosi loro ammiratori e firmato autografi. I tre ballerini di fama internazionale hanno espresso parole di apprezzamento per la Città di Mazara del Vallo promettendo di farvi ritorno quanto prima (in foto da sx Tatiana Sulejmani, Ludmill Cakalli, Loredana La Fata, Kledi Kadiu, Vito Asaro e la figlia) Kledi Kadiu, nato a Tirana, entra giovanissimo all’Accademia Nazionale di Danza dove si diploma nel 1992.

Nello stesso anno entra a far parte del Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Tirana. Nel 1993 si trasferisce in Italia e la sua carriera conosce un’escalation di successi, a teatro, in televisione, fino ad arrivare al cinema. Nel 1996 inizia a lavorare in tv come primo ballerino su Canale 5 a “Buona Domenica”, “C’è posta per te” e “Amici” dove è ballerino professionista per 9 edizioni. Numerosi i premi ricevuti come attestato del suo straordinario talento artistico. Nel 2012 il Presidente della Repubblica Albanese gli ha consegnato il titolo artistico di “Grande Maestro.” Nel 2004 ha aperto la sua scuola di danza “Kledi Dance”.

Ludmill Cakalli si è formato sotto la guida del maestro Miltiadh Papa, già primo ballerino del teatro Bolscioi di Mosca e con il maestro Hajdar Shtuni, primo ballerino dell'Opera di Tirana al quale succede nel 1980. Nel 1992 si trasferisce in Italia, dove eserciterà l'attività di insegnante di danza presso numerose scuole del Nord. Dal 1998 diventa docente di Danza classica presso la Scuola di formazione per le Arti dello Spettacolo M.A.S. di Milano. Il talento artistico e la notevole esperienza maturata nel mondo della danza, hanno reso Ludmill Calkalli una figura poliedrica, capace di interpretare al meglio ogni ruolo professionale: le sue esibizioni lo portano in tutto il mondo.

Tatiana Sulejmani inizia a studiare danza all’Accademia di Tirana sotto la guida del Maestro Agron Aliaj, già coreografo principale del Teatro dell’Opera di Tirana e diplomato al Bolshoi di Mosca. Nel 1980 è nominata Prima ballerina e solo tre anni dopo diventa Étoile in assoluto dell’Opera di Tirana interpretando tutti i principali ruoli dei grandi classici come “Giselle”, Odette e Odile nel “Lago dei Cigni”, Clara ne “Lo Schiaccianoci”, Kitri in “Don Chisciotte”, Swanilda in “Coppèlia” etc..

Si è esibita in numerosi Paesi del mondo. Nel 1989 riceve l’alto titolo governativo di “Artista al Merito” della Repubblica di Albania. Dal 1992 Tatiana vive in Italia con la famiglia dove insegna danza in diverse scuole del nord Italia. La Redazione

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza