Mazara, Ufficiale: nessun altro caso di Coronavirus. Denuncia per gli “untori di allarmismo e paura” e diffusori di fakenews. Però State a casa!

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
20 Marzo 2020 10:02
Mazara, Ufficiale: nessun altro caso di Coronavirus. Denuncia per gli “untori di allarmismo e paura” e diffusori di fakenews. Però State a casa!

Nelle ultime ore la nostra redazione sta ricevendo diversi messaggi da cittadini di Mazara del Vallo i quali hanno chiesto di informarci in merito alla possibilità che vi siano altri casi di contagio da Covid-19 in Città oltre ai due casi dei giorni scorsi, quelli cioè relativi ad un’anziana e a suo figlio al momento ricoverati presso l’unità di terapia intensiva dell’Ospedale di Trapani e le cui condizioni, secondo le ultime notizie, sarebbero stabili. Qualcuno ci ha riferito di alcuni messaggi audio circolanti fra le chat whatsapp di gruppi di cittadini nei quali si avverte che vi siano altri quattro casi, per poi ammettere che due avrebbero fatto il tampone (questo non significa automaticamente aver contratto il coronavirus!).

Messaggi allarmanti che però non trovano riscontro nella realtà. Infatti ci siamo consultati con massime autorità cittadine e ci hanno assicurato, anche dopo aver parlato con il direttore dell’Asp Trapani, l’avv. Fabio Damiani (vedi anche nostra audio intervista ieri) che ad oggi Mazara del Vallo conta solo i due sopracitati casi. Invitiamo oltre alle forze dell’ordine operanti sul territorio, impegnati a pieno regime per far rispettare le disposizioni governative, anche la polizia postale a rintracciare, individuare e punire  questi “untori di allarmismo e paura”, dei veri criminali in quanto la loro azione getta nello sconforto e nella depressione una buona fetta della popolazione che, ahinoi bisogna ammettere, non ha la capacità di filtrare le notizie e comprendere quali siano quelle vere e quelle false.

Pertanto rinnoviamo ancora una volta l’appello a tutti i cittadini di rispettare, in maniera categorica, senza se e senza ma, le direttive in materia di spostamenti arrivate nelle ultime ore dal presidente della Regione, Nello Musumeci. Una cosa è certa: se non uscite, o limitate l’uscita alla necessità di fare la spesa (anche questa magari fatta una volta ogni 4-5 giorni) ridurrete al massimo la possibilità di contrarre l’infezione da Covid-19 o, se asintomatici, di passare il virus a qualcuno a voi vicino.

Se tutti, proprio tutti, ci atteniamo alle regole ne usciremo quanto prima; ciò è dimostrato anche dalla Cina che oggi può a ben ragione dire di aver sconfitto, in attesa del vaccino, il rischio di nuovi contagi da Covid-19. Rimanete a casa! #andratuttobene Francesco Mezzapelle  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza