Mazara, Stasera “Manchester by The Sea” alla Rassegna cinematografica al Rivoli

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
14 Marzo 2017 08:58
Mazara, Stasera “Manchester by The Sea” alla Rassegna cinematografica al Rivoli

Secondo appuntamento al Cine Rivoli con la III edizione della Rassegna Cinematografica “Metti una sera al Cinema”. Questa sera verrà proiettata la pellicola “Manchester by The Sea” del regista Kenneth Lonergan. Interpretato da Casey Affleck, Michelle Williams, kyle Chandler. Drammatico 135 min. Usa 2016. Oscar 2017 e Bafta 2017 Miglior Attore a Casey Affleck. Miglio Sceneggiatura originale Bafta2017. 6 nomination Oscar 2017.

Pertanto vi è stato un cambio nella programmazione della rassegna: “Manchester By The Sea” verrà proiettato al posto di “The Idol” che sarà proiettato nella giornata conclusiva della rassegna, cioè il 9 maggio.

"Manchester by The Sea" racconta la storia dei Chandler, una famiglia di modesti lavoratori del Massachusetts settentrionale. Ecco un estratto di un intervista rilasciata dal regista Kenneth Lonergan al Festival di Roma: “Mi interessava la storia di un uomo che subisce una tragedia troppo grande per lui, che non riesce a sopportare, fino a che torna nel suo paese natale per ristabilire un rapporto con il nipote. Come si fa a sopravvivere alla perdita di un figlio? Non so come sia possibile, ma avendo una figlia di 14 anni me lo sono sempre chiesto mentre leggevo sui giornali di tragedie del genere, o colpivano amici e vicini.

Ognuno reagisce a modo suo, questo è sicuro. C’è chi cerca la forza nelle persone rimaste in vita a cui continuare a garantire amore e protezione, altre che si rendono conto come sia impossibile lasciarsi alle spalle un evento del genere, se lo portano con sé ogni giorno. La perdita e il dolore diventano parte di loro, dimostrazione dell'essere vivi. Alcuni, poi, cercano di dare un senso a quanto successo creando delle associazioni, per aiutare quelli che subiscono un trauma come il loro.

Le musiche? Ho iniziato dalle musiche che amo ascoltare. Non avevo un concept musicale preciso in testa, ma in montaggio provavamo fino a che ci sembrava funzionassero. Non so dire il perché accadesse, è qualcosa di cui ti rendi conto solo dopo, così come del fatto che aggiungano della bellezza a una storia molto triste: l’eterea presenza della natura con il suo andamento pacifico. Quello che è sicuro è che il ruolo della musica è enorme in un film, non riesco a immaginare un altro contributo altrettanto importante”.

Il calendario della Rassegna con le altre otto proiezioni:

-Martedì 21 marzo: “Indivisibili”. Regia di Edoardo De Angelis. Interpretato da: Marianna Fontana, Angela Fontana, Antonia Truppo. Drammatico 100 min. Italia 2016.-Martedì 28 marzo: “Il piano di Maggie”. Regia di Rebecca Miller. Interpretato da: Greta Gerwig, Julianne Moore, Ethan Hawke. Commedia 98 min. USA 2016.-Lunedì 3 aprile: “Aquarius”. Regia di Kleber Mendonca Filho. Interpretato da: Sonia Braga, Maeve Jinkings, Irandhir Santos.

Drammatico 140. Brasile 2016.-Martedì 11 aprile: “Amore e Inganni”. Regia di Whit Stillman. Interpretato da: Kate Beckinsale, Xavier Samuel, Morfydd Clark. Commedia 94 min. Usa, Irlanda 2016.-Martedì 18 aprile: “Fiore”. Regia di Claudio Giovannesi. Interpretato da: Daphne Scoccia, Josciua Algeri, Valerio Mastrandrea. Drammatico 110 min. Italia, Francia 2016.-Lunedì 24 aprile: “Io, Daniel Blake”. Regia di Ken Loach.

Interpretato da: Dave Johs, Hayley Squires, Dylan McKiernan. Drammatico 100 min. Gran Bretagna, Francia 2016. Premio miglior film a Cannes 2016, miglior film britannico Bafta 2017.-Martedì 2 maggio: “Un Re allo sbando”. Regia di Peter Brosens e Jessica Woodworth. Interpretato da: Peter Van den Begin, Bruno Georis, Lucie Debay. Commedia 94 min. Belgio, Paesi Bassi, Bulgaria 2016.-Martedì 9 maggio: “The Idol”. Regia di Hany Abu-Assad.

Interpretato da: Qais Atallah, Hiba Atallah, Ahmed Qassim. Biografico 100 min. Palestina, Qatar, G.B. 2016. Miglior film Middle Est Now Festival 2016.

Due le proiezioni dei film nella giornata prevista in programma, la prima alle ore 18 e la successiva alle ore 21, sempre nella Sala Rossa del Cine Rivoli (Via N. Tortorici, 6, Mazara del Vallo). L’Abbonamento alle dieci proiezioni è di € 25,00; il biglietto singolo è di € 5,00.

Per informazioni: Teatro Rivoli tel. 0923 941021/3284913695 o su facebook evento “Metti una sera a cinema”Sponsor della manifestazione: Cantine Alcesti, il bar gelateria “Mazara”, Panificio Vito Gancitano.Media partner: www.primapaginamazara.it

14-03-2017 9,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza