Mazara, spiaggia di San Vito, avviati i lavori per rimuovere le alghe accumulate con il maestrale

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
11 Luglio 2020 08:06
Mazara, spiaggia di San Vito, avviati i lavori per rimuovere le alghe accumulate con il maestrale

Qualche giorno fa abbiamo scritto in merito all’accumulo di alghe presso la spiaggia di San Vito a seguito delle forti raffiche di vento maestrale che da sabato a martedì scorso hanno colpito la costa mazarese. Abbiamo ricevuto diverse sollecitazioni da parte di cittadini residenti nelle vicinanze, e non, che frequentano abitualmente il tratto libero della spiaggia di San Vito (frequentata anche da turisti che alloggiano negli alberghi e strutture ricettive del centro e in un vicino campeggio) che a causa dell’invasione delle alghe dello stesso litorale non potevano usufruire del bell’arenile e trascorrere qualche ora al mare Avevamo contattato all’assessore ai Lavori Pubblici e Servizi alla Città, Michele Reina, il quale ci aveva assicurato di aver già predisposto un piano operativo per far ritornare fruibile i tratti di spiaggia libera liberandoli dalle alghe.

Ieri mattina così una pala meccanica (vedi foto copertina) era al lavoro per liberare buona parte della stessa spiaggia dalle alghe lasciando cumuli di alghe sulla battigia. Reina ha assicurato che questa rappresenta soltanto la prima fase dell’intervento e che nei prossimi giorni, verosimilmente grazie ad un escavatore, un mezzo più idoneo per il tipo di lavoro, anche le alghe presenti sulla battigia potrebbero essere rimosse. “Nel frattempo i cittadini possono usufruire –ha assicurato lo stesso Assessore- della spiaggia attraverso il tratto di alghe della battigia per fare il bagno”.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza