Mazara, si è spento il Ten. Col. Onofrio Morreale. E’ stato per 30 anni Comandante della Polizia Municipale

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
11 Luglio 2020 09:51
Mazara, si è spento il Ten. Col. Onofrio Morreale. E’ stato per 30 anni Comandante della Polizia Municipale

Si è spento la scorsa notte il tenente colonnello Onofrio Morreale, storico comandante della Polizia Municipale di Mazara del Vallo. Nato a Grotte, in provincia di Agrigento, il 28 novembre 1936, Onofrio Morreale ha prima  ricoperto la carica di comandante della Polizia Municipale di San Cataldo (CL), poi a partire dal febbraio del 1970 si è trasferito a Mazara del Vallo per il ricoprire la stessa carica e quella di dirigente della Polizia Municipale, fino al dicembre 2003 quando è andato in pensione.

Da qualche anno Morreale era malato, progressivamente le sue condizioni sono peggiorate. Morreale ha rivestito un’importante ruolo in un lungo arco temporale che ha segnato la storia della Città di Mazara del Vallo e che ha visto la successione di diversi sindaci, da Giacomo Giubilato al sesto mandato di Nicolò Vella; tre decenni nei quali la Città ha vissuto a fasi alterne momenti importanti, positivi e negativi, dallo sviluppo grazie alla marineria alle tristi vicende dei primi anni ’90, fino alla crisi economica a partire dai primi anni del 2000.

Il Comandante Morreale (in foto copertina) è stato in tutti questi anni sempre al fianco del sindaco di turno della Città con grande senso del dovere e professionalità; nei suoi anni il Corpo della Polizia Municipale di Mazara del Vallo si è potenziato con la formazione di molti giovani agenti che oggi svolgono funzioni importanti in seno allo stesso Comando. Onofrio Morreale si è spento nella sua casa attorniato dall’affetto della moglie, la prof.ssa Vincenza Collura, e dei figli Danilo, Antonio, Maria, Bart e Valentina; a loro la redazione di Primapaginamazara esprime le più sentite condoglianze e profondo cordoglio per la grave perdita.

I funerali del Ten. Col. Onofrio Morreale si celebreranno lunedì 13 luglio alle ore 9,30 presso la Chiesa di Cristo Re. Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza