Mazara, Si aprono crepe nel gruppo Fratelli D’Italia. Lascia anche Norrito

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
12 Gennaio 2016 12:47
Mazara, Si aprono crepe nel gruppo Fratelli D’Italia. Lascia anche Norrito

Si assottiglia sempre più il gruppo consiliare Fratelli D’Italia. Da alcuni mesi si è aperta qualche crepa all’interno della maggioranza che appoggia il sindaco Nicola Cristaldi.

Ricordiamo che quando costituito lo stesso gruppo, circa un anno fa, ad aderirvi era stati 16 consiglieri eletti nelle liste che appoggiavano la ricandidatura del sindaco Nicola Cristaldi; gli unici della maggioranza a non aderirvi erano stati i consiglieri Stefania Marascia e Giuseppe Di Gregorio perché appartenenti ad un’area politica distante da Fratelli d’Italia. 

Adesso ad uscire da Fratelli d’Italia è il consigliere comunale Nicola Norrito (in foto) che ha comunicato la sua decisione nel corso dell’ultima seduta di Consiglio comunale; qualche mese fa aveva fatto la stessa cosa Giorgio Randazzo.

“Con la presente –ha scritto Nicola Norrito- consigliere comunale eletto nella Lista “Osservatorio Politico”, a seguito di una attenta fase di riflessione condivisa con chi mi sostiene e mi ha sostenuto sin da quando ho deciso di candidarmi come consigliere comunale, decido oggi di ridefinire il mio percorso politico, considerate le mie difficoltà nel rimanere in un gruppo consiliare che all’indomani del voto sulla delibera di esternalizzazione della riscossione dei tributi a fatica manifesta la volontà di considerarmi ancora parte integrante del gruppo stesso.

Prendo questa decisione anche a causa delle mie perplessità e difficoltà di far parte di un partito, quale Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale, il quale, a livello territoriale non presenta né una struttura né un’organizzazione tale da consentire una partecipazione attiva e un coinvolgimento in quelle che sono le attività e le scelte programmatiche ed organizzative tipiche di un partito politico.

Inoltre, ritengo per me fondamentale, poter esprimere il mio pensiero politico e le mie analisi, libero di chiedere qualsiasi chiarimento, anche di carattere tecnico, senza dover subire, all’interno di questa “assise”, lezioni su quale sia il modo più corretto di fare politica, rimanendo libero di porre qualsivoglia chiarimento all’amministrazione, ricevendo da chi di competenza le adeguate risposte ai quesiti posti.

Detto ciò, comunico le mie dimissioni dal gruppo consiliare “Fdi-An” e contestualmente la mia adesione al gruppo misto da “Indipendente”, confermando il mio sostegno al Sindaco On. Nicola Cristaldi ed al solo programma elettorale, riservandomi, nell’eventualità, di valutare atto per atto ogni singola delibera”.

Come dicevamo, già lo scorso novembre a lasciare il gruppo “Fratelli d’Italia” (adesso composto da 14 consiglieri) era stato il consigliere Giorgio Randazzo le cui motivazioni, in particolare la mancanza di dialogo, erano simili a quelle di Norrito. Randazzo aveva parlato di “assenza di prospettive organizzative e programmatiche almeno a livello regionale di Fratelli d'Italia-Alleanza Nazionale che inevitabilmente –aveva sottolineato- si ripercuotono nella gestione del gruppo consiliare, nonché le mancate convocazione del sottoscritto e di altri colleghi alle recenti riunioni di maggioranza , solo perché “reo” di non aver condiviso con voto negativo in aula l'intenzione di volere esternalizzare il servizio di accertamento e riscossione coattivo dei tributi comunali”.

Francesco Mezzapelle

12-01- 2016 13,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza