Mazara, Sempre disagi e degrado alla fermata bus da e per Palermo.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Aprile 2016 08:52
Mazara, Sempre disagi e degrado alla fermata bus da e per Palermo.

Ritorniamo ad occuparci di una questione già affrontata ma che purtroppo persiste nonostante diversi appelli a seguito del grande disagio affligge centinaia cittadini pendolari, studenti e lavoratori, che usufruiscono degli autobus dell'Autoservizi Salemi da e per Palermo. La Società di trasporti dal 1 agosto 2013 ha spostato la fermata del piazzale Guido D'Orso nella via Casa Santa, in uno slargo davanti il civico 71, di fronte ad un noto negozio di articoli sportivi. Ebbene ad oggi quella fermata resta un luogo in stato di degrado, quasi abbandonato da chi amministra la Città.

 

Stamattina, molto presto, ci ha scritto un cittadino, Alessandro Evola, un lavoratore pendolare, che ci ha inviato un messaggio ed anche delle foto scattate mentre aspettava il bus (vedi foto 1 e 2) che evidenziano lo stato di degrado dell’area della fermata bus. Lo stesso ha inviato una mail al dirigente comunale ai Servizi alla Città e Lavori pubblici, Ing. Stefano Bonaiuto. Ecco quanto ha scritto:

"Gentilissimo Ing. Bonaiutomi chiamo Alessandro Evola sono un pendolare e volevo segnalare lo stato di abbandono in cui versa la fermata degli autobus tra immondizia e cani randagi. Le invio in allegato delle foto fatte stamane.Ritengo che la collaborazione tra cittadini e istituzioni sia uno strumento importante per migliorare il nostro territorio. La prego di porre in essere tutte le soluzioni immediate al problema. Le faccio presente che la mattina in attesa di prendere l'autobus ci sono anche persone anziane, mamme con bambini e persone malate che si recano a Palermo per sottoporsi ad importanti cure sanitarie.Si rimane in attesa di un Suo cortese riscontro.Cordialita Alessandro Evola"

A quanto denunciato dal cittadino noi segnaliamo altri problemi riscontrati alla stessa fermata bus.I bus quando arrivano sono spesso costretti a posteggiarsi al centro della carreggiata di via Casa Santa in quando lo slargo creato ad hoc è spesso occupato da auto di cittadini che lo utilizzano come posteggio (vedi foto 3); spesso ad occupare lo slargo sono familiari e parenti di pendolari in arrivo. Il Comune dovrebbe inviare personale della Polizia Municipale, servirebbe un agente, a controllare che sia rispettato il divieto di rimozione per non permettere alle auto di posteggiarsi in quello slargo necessario per la fermata dei bus; forse qualche multa potrebbe prevenire questa brutta consuetudine.

Altra questione riguarda la pensilina per proteggere dalla pioggia o dal sole i pendolari in attesa del bus. La pensilina alla fermata del bus era stata collocata lo scorso novembre dopo diversi appelli di cittadini pendolari, studenti fuorisede e lavoratori, lanciati anche attraverso la redazione di primapaginamazara.it. A collocarla era stata la stessa Società di trasporti.

Ma una pensilina non basta, troppi i pendolari, soprattutto al mattino. Nel dicembre 2014 il consigliere comunale del M5S, Nicola La Grutta, presentò un'interrogazione a risposta scritta urgente (ovviamente questa come tante altre presentate dall’opposizione non ha mai trovato risposta da parte dell’Amministrazione, salvo che siano poi ripresentate dal gruppo maggioranza di Fratelli d’Italia).

La Grutta chiese al Sindaco Cristaldi "se è intendimento di questa Amministrazione -si legge nell'interrogazione- intervenire al fine di garantire una copertura di una più grande area per questi numerosi cittadini che giornalmente stazionano nell'attesa del bus di linea, rilevato che l'attuale pensilina esistente, ed impiantata poco tempo fa, risulta inferiore al fabbisogno del gran numero di cittadini, costringendone tanti a essere esposti alle intemperie". Aggiungendo che: "Tra i tanti viaggiatori in attesa vi sono anche tanti cittadini che si spostano per cure cliniche negli ospedali palermitani, per cui soggetti deboli".

Francesco Mezzapelle

22-04-2016 10,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza