Mazara scende in piazza per difendere la libertà di scelta delle persone disabili

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
14 Settembre 2018 09:39
Mazara scende in piazza per difendere la libertà di scelta delle persone disabili

L’associazione Abilmente Uniti Onlus è molto soddisfatta per la grande partecipazione  al sit-in  organizzato dalla federazione "Movimento Noi liberi" svolto lunedi 10 settembre sotto  il palazzo d’Orleans per rivendicare la libertà di scelta della persona disabile e delle loro famiglie. La persona disabile è scesa in piazza al suono di "VIVA LA LIBERTA’ "  in quanto il D.P.R 589/2018 gli toglie la libertà di scelta imponendo  servizi domiciliari con enti accreditati. Siamo stanchi di subire imposizioni di servizi che quasi sempre risultano scadenti e non sufficienti a garantire un livello di benessere dignitoso e vogliamo che gli venga data la libertà di scegliere dove vivere, dove andare e da chi farsi assistere.

Il decreto ad oggi risulta anticostituzionale secondo gli articoli 2,  13  e 32 della costituzione italiana sulla libertà di cura di ogni individuo e non rispetta la L.R n.8/2017 art.9 comma 3 e comma 6. La persona disabile vuole avere la possibilità di rimanere nel proprio domicilio e solo rispettando il suo volere tale possibilità potrà avvenire. Dopo la manifestazione alcuni componenti della federazione e della First sono state ricevuti dai dirigente  Dott. Giglione , dott.essa Rubino e dott.essa Diliberto,  dove in primo luogo si sono rammaricate di non essere stati ricevuti direttamente dal Presidente.

Gli sono stati consegnate le nostre richieste di modifiche, e si  è stati chiari sul fatto di non chiedere più fondi, ma che quelli stessi fondi stanziati e sufficienti per i servizi vengano erogati seconda la libera scelta dell’assistito,  dopo un lungo dibattito il dirigente ha preso atto di tutto,  promettendo di trasmettere tutto al Presidente Musumeci e di dare adeguata risposta  giovedi. In attesa dell'esito L’associazione Abilmente Uniti Ringrazia il Consigliere Comunale Francesco Foggia che con grande dovere civico e sensibilità ha abbracciato la nostra causa sostenendoci in questa battaglia, scendendo in piazza a fianco dei suoi cittadini per ridare dignità alla persona disabile e alle loro famiglie.

Si dice che nasciamo liberi ma ahimè ad oggi nel momento in cui ti ammali e diventi una persone disabile questa libertà viene barattata e venduta agli enti del terzo settore . Mi auguro che al più presto il governo Musumeci si renda conta dell' errore commesso e cambi questo decreto cosi irrispettoso che lede la dignità umana (Comunicato Stampa) pixabay

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza