Mazara, Raccolta differenziata. Il topografo Maurizio Foderà ha creato mappa interattiva per aiutare i cittadini

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
14 Maggio 2018 13:54
Mazara, Raccolta differenziata. Il topografo Maurizio Foderà ha creato mappa interattiva per aiutare i cittadini

E’ stata avviata la raccolta differenziata dei rifiuti a Mazara del Vallo. Si tratta di un sistema di raccolta porta a porta che ha previsto l’avvio del servizio inizialmente in una sola parte della Città, denominata “Zona 1”, in pratica la parte centrale del territorio mazarese compresa fra il lungomare Mazzini e Hopps fino alla Ss115. Così nei giorni scorsi, a seguito comunicazioni da parte dell’Amministrazione comunale del progetto “Mazara si Differenzia”, è stata avviata la distribuzione dei kit (4 cestelli di colore diverso) per la raccolta rifiuti nella “Zona 1”.

Purtroppo, nonostante le diverse comunicazioni, si è registrata un po’ di confusione da parte di molti cittadini riguardo alle zone di appartenenza per la raccolta differenziata porta a porta, alcuni si sono pure recati nei punti di distribuzione dei kit allestiti dall’Aro comunale senza sapere a quale zona appartenesse la propria residenza. Avendo notato con i propri occhi il problema, il topografo mazarese Maurizio Foderà, il quale dell’elaborazione di mappe fa il proprio mestiere, ha pensato di crearne una interrativa, pubblica, con il perimetro della "Zona 1".

Successivamente, dopo aver scritto su facebook allo stesso primo cittadino mazarese informandolo dell’iniziativa, il geom. Foderà, acquisite nuove informazioni sul servizio, si è messo a disposizione, in maniera del tutto gratuita e con grande spirito di servizio al fine di promuovere al meglio la raccolta differenziata, per completare e integrare la mappa interrativa (vedi foto di copertina) con i perimetri delle altre due zone, “Zona 2” e “Zona 3”, nelle quali sarà avviata prossimamente la distribuzione dei Kit e la raccolta differenziata.

La mappa può essere consultata al seguente link: https://goo.gl/87pHri Abbiamo contattato lo stesso topografo Foderà che ci ha spiegato la sua idea di creare una mappa interattiva “Mazara si Differenzia”: “Leggendo il 9 maggio un post su facebook del Sindaco sulla distribuzione dei KIT per la raccolta e registrando, un po’ in giro per Mazara, dai nostri concittadini, un po’ di confusione sulla zona di appartenenza per la imminente raccolta differenziata porta a porta nella nostra città.

Comincio a cercare, per deformazione professionale, sui vari canali ufficiali del Comune se esiste una mappa delle Zone di raccolta. Non approdo a nulla! Trovo soltanto comunicati testuali con descrizioni sommarie sulle nuove perimetrazioni: un po’ difficili da comprendere così su due piedi. Allora comincio a pensare di trasformare le informazioni che circolavano in varia maniera in informazioni georeferenziate su una mappa consultabile da tutti e che ho subito condiviso con il nostro Sindaco sulla sua pagina facebook”.

Nasce così la mappa digitale “MAZARA Si Differenzia” consultabile a questo link https://goo.gl/87pHri  inizialmente con la sola perimetrazione della ZONA 1. Preciso che ancora, fino a quel momento, non ero a conoscenza della pagina facebook “MAZARA Si Differenzia” dove poi trovo delle planimetrie di tipo cartaceo, analogiche quindi, non di semplice lettura per il cittadino comune. Integro, quindi, la “MAZARA Si Differenzia” con le altre due zone ZONA 2 e ZONA 3 e condivido questa integrazione anche sulla pagina ufficiale del progetto “MAZARA Si Differenzia” perché potesse darne comunicazione a tutti i cittadini.

Fin qui la storia. Nulla di chè… solo una azione doverosa di cittadinanza attiva per integrare una attività di comunicazione da parte di chi gestisce il servizio che secondo sarebbe stata migliore con una bella mappa interattiva. Come si utilizza la mappa? A spiegarlo alla nostra redazione è stato lo stesso topografo mazarese: “Faccio presente che la mappa è interattiva, ossia non è una mappa statica, ma dinamica. Presenta una legenda e ogni oggetto presente sulla mappa contiene delle informazioni quindi basta cliccare sull’oggetto (poligono della zona, punto di distribuzione dei KIT) per ottenere ulteriori informazioni.

In particolare, per esempio, se si clicca sui poligoni delle zone ottieni le seguenti informazioni: Nome della zona, Programma volantinaggio, Distribuzione KIT, Inizio Raccolta, Rimozione cassonetti, Ecocalendario. Invece –ha aggiunto Foderà- se si clicca, ad per esempio, sui punti Gazebo distribuzione KIT ottieni le seguenti informazioni: Nome del Gazebo, Indirizzo, Orari ritiro KIT.  Inoltre sfruttando le funzionalità proprie di Google e cliccando sulla lente di ingrandimento presente vicino al nome della mappa il cittadino può inserire il proprio indirizzo di residenza e avere così cognizione della zona di appartenenza, oppure funzioni di navigazione per raggiungere i punti di distribuzione KIT, etc”.

La mappa è facilmente utilizzabile? “La mappa è consultabile su qualsiasi dispositivo, PC, Tablet e smartphone e quindi facilmente utilizzabile da chiunque. Naturalmente a questo punto –ha sottolineato il professionista mazarese- continuerò a monitorare le informazioni riguardanti il servizio di raccolta che sta partendo e ad integrare e migliorare la mappa Penso –ha concluso Maurizio Foderà- che l’informazione non è mai troppa e continuare ad informare è necessario perchè il servizio parta bene e si svolga meglio, quindi questo ulteriore strumento, la mappa appunto, permetterà di avere ulteriori informazioni in tempo reale, sfruttando fra l’altro la grande potenza di comunicazione e di rappresentazione di una mappa.

Spero torni utile ai nostri concittadini! Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza