Mazara, prorogate al 31 dicembre le attività del progetto Home Care Premium 2014

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
06 Luglio 2016 13:07
Mazara, prorogate al 31 dicembre le attività del progetto Home Care Premium 2014

Prorogate al 31 dicembre 2016 le attività del progetto Home Car Premium 2014, che consente di assistere dipendenti pubblici, pensionati pubblici o loro familiari di primo grado, non autosufficienti, residenti in uno dei Comuni del Distretto socio- sanitario D53 di cui Mazara del Vallo è capofila.

Le attività vengono svolte dalla cooperativa La Valle Verde Onlus aggiudicataria di un bando pubblico. I fondi, circa 170 mila euro, sono stati garantiti dall’Inps con finanziamento al Distretto socio-sanitario D 53.

La prestazione prevalente è un contributo economico mensile che l'INPS può riconoscere ai soggetti beneficiari, assistiti a domicilio da familiari o assistenti familiari (badanti).

Prestazioni integrative/complementari riguardano servizi socio-assistenziali domiciliari ed extra domiciliari erogati tramite il Comune di residenza per favorire la permanenza delle persone non autosufficienti presso il loro domicilio.Nell’ambito delle proposte migliorative, è stata inoltre prevista l’attivazione di uno sportello sociale e l’avvio del Servizio Counseling psicologico, formazione ed assistenza.

L’Inps, che aveva già deciso una proroga tecnica dal novembre 2015 al giugno 2016, ha deciso un’ulteriore proroga tecnica del servizio al 31 dicembre 2016. L’Inps ha inoltre comunicato l’assegnazione di risorse aggiuntive.

Con propria determinazione n. 549 del 2016, pertanto, il dirigente del I Settore comunale Maria Gabriella Marascia, nella qualità di dirigente coordinatore del Distretto socio-sanitario D 53 ha preso atto della proroga tecnica, comunicandola alla cooperativa “La Valle Verde Onlus” che garantirà il servizio dal primo luglio fino al 31 dicembre 2016 con i fondi Inps per circa 47 mila euro.

In foto da sinistra: Mariuccia Orofino, Vito Billardello, Anna Zinerco, Anna Monteleone e Massimiliano Terzo.

Comunicato stampa

06/07/2016

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza