Mazara, Progetto per la realizzazione di un parcheggio di interscambio nel Lungomare Fata Morgana

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
07 Gennaio 2019 17:36
Mazara, Progetto per la realizzazione di un parcheggio di interscambio nel Lungomare Fata Morgana

 “Nel corso della prima riunione di Giunta dell’anno abbiamo approvato la proposta progettuale di realizzazione di un parcheggio di interscambio in un’area di proprietà comunale prospiciente il lungomare Fata Morgana nei pressi delle vie Turr e Impastato. Prevediamo di realizzare un parcheggio con una dotazione di circa un centinaio di posti con un investimento previsto di circa 420 mila euro messi a disposizione per la nostra Città dal bando pubblico dell’Assessorato regionale alle Infrastrutture e Mobilità”.

Lo ha detto il vice sindaco e assessore comunale ai Lavori Pubblici Silvano Bonanno, annunciando che l’Amministrazione Comunale ha inviato questa mattina al Dipartimento regionale delle Infrastrutture e Mobilità gli atti formali di partecipazione al bando pubblico per la realizzazione di un parcheggio nel lungomare Fata Morgana. Il bando, approvato con decreto dirigenziale n. 2079/2018, è riservato ai comuni con popolazione superiore ai 30 mila abitanti e sede di porti inseriti nel piano strategico nazionale sulla portualità e della logistica.

In particolare sono stati inviati gli allegati tecnici e la deliberazione di approvazione della proposta progettuale da parte della Giunta. E’ prevista la realizzazione di 104 posti auto: 96 ordinari, 4 riservati ai diversamente abili e 4 riservati alle quote rosa. Il progetto, elaborato con provvedimento del dirigente del settore tecnico, ing. Nicolò Sardo, dai tecnici comunali Vito Pinta e Salvatore Ferrara (responsabile unico del procedimento il geometra Pietro Aurelio Giacalone), risponde ai criteri indicati dal bando regionale ed in particolare prevede la realizzazione di un parcheggio di interscambio con i sistemi di trasporto collettivo urbano.

L’area di parcheggio, nelle intenzioni dell’Amministrazione, sarà tappa dei mezzi di trasporto pubblico (bus o trenino gommato) che poi proseguiranno fino a tutta la località balneare di Tonnarella. Si potrà pertanto lasciare l’auto al parcheggio e proseguire a piedi o con i mezzi di trasporto pubblico verso la spiaggia di Tonnarella con vantaggi di decongestionamento del traffico veicolare nell’intera zona di Tonnarella. La proposta progettuale se, come auspicato, supererà la valutazione del Dipartimento regionale alle Infrastrutture sarà destinataria dell’intero finanziamento, già predeterminato, di 420 mila euro.

Comunicato Stampa

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza