Mazara, presentato ieri il libro “Oltre la paura – cinque riflessioni su criminalità, società e politica” alla presenza dell’autore Roberto Cornelli

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
04 Agosto 2015 11:36
Mazara, presentato ieri il libro “Oltre la paura – cinque riflessioni su criminalità, società e politica” alla presenza dell’autore Roberto Cornelli

È stato presentato ieri sera nella sede del Partito Democratico di Mazara del Vallo il libro "Oltre la paura - Cinque riflessioni su criminalità, società e politica" di Adolfo Ceretti e Roberto Cornelli (Feltrinelli, 2013). Ad introdurre l'iniziativa è stato il ventiduenne Leandro Bianco, mentre il ruolo di moderatore è stato affidato alla prof.ssa Francesca Incandela, presidente dell'Associazione Antiracket di Mazara "Io non pago il pizzo e tu?".

È intervenuto uno dei due autori, il prof. Roberto Cornelli che, rispondendo alle domande della moderatrice, ha illustrato i vari capitoli del libro. Dagli interventi di Cornelli è emersa una nuova visione della questione criminale, che non può più essere affrontata con soluzioni populiste e demagogiche (che spesso si sviluppano attorno a espressioni quali "tolleranza zero", "certezza della pena" e "lotta all'immigrazione") più delle volte dettate da sentimenti di paura e odio trasmessi dai mass-media e alimentati da diverse forze politiche durante le campagne elettorali; rispetto a ciò invece, come sostengono gli stessi autori, le istituzioni hanno il dovere di favorire percorsi di inclusione allo scopo di orientare le attuali politiche di sicurezza in senso democratico, in funzione di un progetto di società civile e aperta, che sappia andare oltre la dimensione della paura nella convivenza.

Numeroso il pubblico presente che ha ascoltato con grande interesse e particolare attenzione l'esposizione dell'autore. Diverse sono state anche le domande e le riflessioni provenienti dalla platea, attraverso cui si è potuto assistere ad un dibattito davvero piacevole. A fine serata sono state vendute tutte le copie del libro disponibili nel banchetto curato dalla libreria "Il Colombre". A tal proposito si comunica alla cittadinanza che chiunque fosse interessato ad acquistare il libro può rivolgersi alla stessa libreria in Via Santa Caterina 2/A.

Infine, data l'importanza del tema affrontato nel libro, i promotori dell'iniziativa insieme ai dirigenti del Partito Democratico di Mazara e a tutte le persone presenti ieri, si sono presi l'impegno di organizzare entro i prossimi mesi un incontro più approfondito coinvolgendo, oltre allo stesso Cornelli, anche altre personalità competenti in materia affinché anche per la città di Mazara si possa elaborare una proposta ben precisa per quanto riguarda le politiche per la sicurezza.

(Comunicato Stampa)

04/08/2015

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza