Mazara, piazza Mokarta, un’auto con cartellino disabile prima fatta parcheggiare e poi multata? “Strana” vicenda accaduta a due vacanzieri

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Agosto 2018 10:23
Mazara, piazza Mokarta, un’auto con cartellino disabile prima fatta parcheggiare e poi multata? “Strana” vicenda accaduta a due vacanzieri

Gentili lettori, siamo stati contattati dalla signora Sabrina Muffolini, residente nel nord Italia, ma attualmente in vacanza in città, la quale ci ha segnalato un fatto abbastanza curioso che è accaduto alla stessa e al marito Andrea Agnello, di origini mazaresi, nella serata di sabato scorso, 25 agosto, proprio nel centro storico di Mazara del Vallo. Ecco quanto ci ha scritto la stessa signora Sabrina: "Quanto ci è capitato sembra un fatto comico oppure da barzelletta. E’ accaduto la sera della rappresentazione dello spettacolo Miss Mare in piazza Mokarta.

Mio marito, alle ore 19.50 circa, essendo in possesso del cartellino di invalidità e mostrandolo, chiede ad una vigilessa di poter accedere al parcheggio riservato ai diversamente abili. La stessa vigilessa apre il nastro e lo fa passare. Non usufruendo del primo parcheggio di fronte l’ingresso della Banca Monte Paschi di Siena, pensando che durante la rappresentazione avrebbe potuto dare fastidio, mio marito posteggia l’auto di fronte allo sportello bancomat del secondo parcheggio invalidi (vedi foto n.1 del parcheggio disabili davanti bancomat MPS).

Al nostro ritorno con grande stupore troviamo la multa. Chiedendo spiegazioni alla stessa vigilessa che ci ha fatto entrare, Lei ci dice che c'era un'ordinanza del Sindaco visibile online e non sul posto di piazza Mokarta. La stessa vigilessa ha esclamato pure che ci hanno fatto un favore a farci entrare! E che avrebbero dovuto addirittura rimuovere la vettura. Dopo lunghe discussioni al quanto irragionevoli e incomprensibili da parte delle stesse vigilesse che forse si sono rese conto in seguito del loro errore, non c'è stato nulla da fare! Abuso di potere o incompetenza? Oppure paura di dover dare spiegazioni a un loro superiore? Se non si poteva entrare perché ci hanno aperto? Abbiamo chiesto dove era esposta l'ordinanza di divieto, la risposta è stata: "online ".

Forse ci hanno indotto a prendere la multa? Basterebbe visionare le telecamere per confermare la veridicità dell'accaduto È magari perché no farvi due risate!”. La signora Muffolini ci ha pure fornito copia del verbale della multa elevata (in foto n.2) per sosta vietata della sua Nissan Qashqai. Nella multa si legge l’orario della multa (ore 20,17) come luogo indicato piazza Mokarta “perimetro Fontana”. Nella multa la stessa operatrice ha citato l’ordinanza n.153/18 della Polizia Municipale, un’ordinanza che però non abbiamo trovato sul sito del Comune in quanto nell’elenco delle ordinanze di Pm queste si fermano alla n.151 relativa al divieto di sosta e circolazione per il 26 agosto in occasione della giornata conclusiva dei festeggiamenti di San Vito, chissà forse non è stato aggiornato lo stesso elenco? (vedi foto n.3 dello screenshot, eseguito ieri sera, della pagina del sito del Comune dove elencate le ordinanze dirigenziali).

Infine la stessa signora Muffolini attendeva una chiamata della stessa vigilessa probabilmente per dei chiarimenti in merito e per una soluzione di quanto accaduto, chiamata che però fino a ieri la signora non ha ricevuto. Da qui la volontà di rendere pubblica la vicenda che certamente desta diversi interrogativi. Alcuni interrogativi fra gli altri ce li poniamo: funziona il tanto propagandato sistema di videosorveglianza comunale che ha la base nella centrale operativa del Comando di Polizia Municipale? I vigili urbani guardano attraverso queste telecamere quanto accade nei luoghi sorvegliati? (immaginiamo in primis  piazzale Quinci ed il lungomare con i posteggiatori abusivi all’opera)? La videosorveglianza comunale è condivisa con altre forze dell’ordine, vedi Carabinieri e Polizia di Stato? Il sistema di videosorveglianza è soggetto a manutenzione periodica? Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza