Mazara: Per gli allievi dell’IIS “Francesco Ferrara” Alternanza Scuola –Lavoro ad Amantea

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
31 Agosto 2018 12:10
Mazara: Per gli allievi dell’IIS “Francesco Ferrara” Alternanza Scuola –Lavoro  ad Amantea

Proseguono incessanti i lavori all’Istituto d’Istruzione Superiore “Francesco Ferrara” che, grazie ai fondi strutturali europei F.S.E - Programma Operativo Nazionale “Per la scuola-Competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020,  dà il via ad una nuova stagione progettuale ricca ed esclusiva. Preludio dell’Anno Scolastico 2018 – 19 per la Sezione ITSE,   “Imparo lavorando”, modulo del macro progetto “Lavorando per l’Italia”, finanziato  Fondo Sociale Europeo (FSE)  - Azione 10.6.6 e  destinato a  15 allievi delle classi IV e V Indirizzo Turistico e RIM (Relazioni Internazionali e Marketing).

Il progetto, inserito a pieno titolo nei percorsi di Alternanza Scuola - Lavoro interregionali,  promuove uno stage di 15 giorni ad Amantea. Il  tirocinio in amministrazione e le attività di back e front office in  una struttura alberghiera moderna e polifunzionale (hotel & SPA,  sede congressuale e di eventi) si propongono come modalità di realizzazione del percorso formativo, volte all’accrescimento di competenze di tipo trasversale, in grado di sviluppare le capacità relazionali necessarie per l’ingresso nel mercato del lavoro e agevolare le scelte professionali.

“Poter conoscere un territorio diverso rispetto a quello di appartenenza – dichiara il Prof. Piero De Vita, tutor del progetto -  e  poter operare nel mondo del turismo è una grande opportunità per gli allievi, ai quali viene offerta, inoltre, la possibilità di potenziare le competenze linguistiche nell’azienda ospitante, inserita in un circuito di turismo internazionale”. A conclusione dell’esperienza - valida per il credito formativo e la maturazione di 120 ore di alternanza a fronte delle 400 ore previste - agli studenti verrà rilasciato un attestato,  utile per l’arricchimento del portfolio individuale delle competenze.

Le attività di alternanza, finalizzate ad accrescere l’offerta formativa e ad avvicinare il mondo dell’istruzione a quello del lavoro, sono una realtà ormai consolidata e obiettivo  della Dirigente Dott.ssa Licia Ingrasciotta e del team dei docenti, promotori di iniziative di grande risonanza. In attesa dell’imminente  partenza per la Regione Calabria, auguriamo buon viaggio e buon lavoro al gruppo di allievi coinvolti, al tutor Prof. Piero De Vita e alla referente per il monitoraggio, Prof.ssa Rosa D’Alfio.

Prof.ssa Caterina Giacalone [gallery link="file" size="medium" ids="42149"]

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza