Mazara, Palazzetto Sport: ok per piscina e ristrutturazione impianti. Per pista di atletica e campi da calcio bisogna attendere…

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
10 Gennaio 2020 16:33
Mazara, Palazzetto Sport: ok per piscina e ristrutturazione impianti. Per pista di atletica e campi da calcio bisogna attendere…

Nel corso della conferenza stampa svoltasi questa mattina il sindaco Salvatore Quinci e l’assessore allo Sport e Welfare, Vito Billardello, hanno annunciato l’arrivo di circa 3 milioni di euro per la realizzazione della piscina comunale presso C/da Affacciata. “Il Credito Sportivo –ha così dichiarato il Sindaco Quinci- ha accreditato nelle casse comunali circa 3 milioni di euro, approvando il nostro progetto definitivo di realizzazione di una piscina coperta nell’area del palazzetto dello sport di contrada Affacciata”.

Il progetto definitivo per la realizzazione della piscina, elaborato dai tecnici comunali Tatiana Perzia e Salvatore Ferrara (responsabile del procedimento il tecnico Piero Aurelio Giacalone) prevede in particolare: la realizzazione di una piscina (25×12,5 metri) con una profondità di 1,91 metri e di una seconda piscina più stretta (25×2,5 metri) per acqua gym (profondità 1,10 metri); tutto l’impianto al coperto sarà inoltre dotato di una tribunetta da 186 posti. Fino a due milioni di euro il finanziamento è a interessi zero e nella quota eccedente comporta solo un piccolo tasso d’interesse.

“Entro la fine di gennaio -ha detto il Sindaco- cominceremo la gara per la progettazione definitiva della piscina che sarà affidata ad una società d’ingegneristica, entro la fine della sindacatura avremo la piscina”. L’assessore Billardello ha aggiunto: “abbiamo ottenuto dal Credito Sportivo l’autorizzazione ad utilizzare le eventuali economie che scaturiranno dal ribasso d’asta della gara d’appalto destinandole alla messa in sicurezza del Palazzetto dello Sport e per eventuali opere nelle altre strutture sportive di contrada Affacciata.

Una volta realizzata, la piscina sarà data in gestione e contiamo di rendere pienamente fruibili anche i campi da tennis e di calcio a 5 già realizzati”. Billardello ed il sindaco Quinci hanno dichiarato: “il progetto della piscina in realtà è il volano per un progetto complessivo per il rilancio dell’intero impianto del Palazzetto dello Sport da anni in abbandono ed in cattivo stato. Con i risparmi di spesa della piscina comunale (si pensa dai 300 ai 500mila euro) avvieremo la ristrutturazione del palazzetto.

Pensiamo anche al rilancio del campo di calcio a 5 e ai due campetti da tennis ancora non utilizzati e che saranno dati in gestione a soggetti terzi attraverso una gara a livello nazionale; pensiamo ad un centro sportivo con bar aperto tutto il giorno”. Nel corso della conferenza stampa abbiamo chiesto al sindaco Quinci e all’assessore Billardello cosa prevede l’Amministrazione per la pista di atletica leggera dello stesso Palazzetto che ad oggi è ridotta ad un vero colabrodo con pericoli anche per quegli atleti che si allenano per gare importanti (vedi foto collage di copertina).

Altra domanda in merito alla risistemazione dei due campi da calcio e dei relativi spogliatoi che sono abbandonati ed invasi da folta vegetazione. L’assessore Billardello ha così risposto: “siamo attenti anche a queste criticità. Sull’utilizzo dei risparmi dei lavori della piscina abbiamo però stabilito delle priorità, sulla pista di atletica e sui campi da calcio ci concentreremo successivamente”. Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza