Mazara, nasce l’Associazione “Abilmente Uniti” per promuovere attività a favore diversamente abili

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
17 Marzo 2016 13:11
Mazara, nasce l’Associazione “Abilmente Uniti” per promuovere attività a favore diversamente abili

Si è costituita a Mazara del Vallo l’Associazione “ Abilmente Uniti “ voluta dall’ entusiasmo di un gruppo di genitori di bambini e ragazzi con disabilità varie. La nascita di questa Associazione è scaturita dall'esigenza di dare più forza e voce ad un'area sociale complessa, che richiede continuo sostegno e attenzione da parte di tutti.

Tra i motivi della sua costituzione la necessità di confronto e di relazione tra le famiglie stesse per l'individuazione di nuove strategie e obiettivi comuni da raggiungere per diffondere un cambiamento culturale sul concetto di “ diversabilità “.

Nella nostra città –ha spiegato Valerie Pellicane presidente della stessa Associazione- vi sono numerose famiglie di persone con disabilità e, per la complessità del settore, necessitano di un costante rapporto con le Istituzioni e le altre associazioni esistenti, al fine di essere d'aiuto al miglioramento della qualità della loro vita. Infatti, la spinta propulsiva di tale costituzione è nata dall'esigenza di creare un gruppo unito da un unico obiettivo. L'Associazione “ Abilmente Uniti “, che ha tra i suoi iscritti 7 famiglie fondatrici di persone con disabilità, è aperta a tutti coloro che ne condividono le finalità e desiderano farne parte come Soci.

Le attività dell'Associazione, in questa fase di avvio, riguarderanno -ha sottolineato- l’attivazione di uno sportello informazioni rivolto alle famiglie, la realizzazione di eventi formativi e informativi e progetti di interesse sociale per la prossima stagione estiva”.

L’Associazione persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale :

a) operare a favore delle persone in situazione di disabilità;b) promuovere iniziative di carattere socio-culturale, idonee a sensibilizzare l'opinione pubblica sui problemi dell'emarginazione;c) di sostenere le famiglie fin dalla fase più critica del processo di accettazione del bambino disabile;d) divulgare con mezzi idonei una corretta informazione scientifica tra le famiglie e l'opinione pubblica, facendo opera di sensibilizzazione, sottolineando le conseguenze che il bambino disabile comporta sul piano sociale, familiare e morale;e) collaborare con azioni e servizio di volontariato con tutti gli organismi, pubblici e privati, locali e nazionale, che abbiano per scopo la tutela degli emarginati;f) appoggiare, sviluppare e di promuovere, con tutti i mezzi a disposizione , la creazione di strutture e di iniziative per la prevenzione dell'handicap, la riabilitazione, l'inserimento scolastico e lavorativo dei disabili.g) sviluppare attività ludiche ricreative;h) sviluppo e promozione eventi;i) progetto di promozione sociale.

“Ci siamo posti –ha concluso Valerie Pellicane- il particolare obiettivo di diventare ambasciatori di un nuovo tempo dell'immagine sociale della nostra Città, consapevoli che ogni cittadino debba sentirne l’obbligo morale e civile.

Presidente dell’Associazione “Abilmente Uniti è Valerie Pellicane, Segretario è Rita Vultaggio. Soci fondatori della Associazione sono: Nadia Rubino, Caterina Bellomo, Diego Maltese, Antonino Sciacca, Gianni Maria Crisafulli, Maria Chiara Garacci, Maccotta Enza Rita e Massimiliano Bucca.

Francesco Mezzapelle

17-03-2016 14,00

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza