Mazara, modifica all’orario di lavoro del Comuine

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
18 Giugno 2018 11:26
Mazara, modifica all’orario di lavoro del Comuine

Si torna ai rientri pomeridiani (lunedì e mercoledì) al posto del sabato. Il nuovo regolamento entrerà in vigore dopo il “via libera” dei sindacati La Giunta Municipale di Mazara del Vallo, presieduta dal Sindaco on. Nicola Cristaldi, ha approvato il nuovo regolamento dell’orario di servizio e di lavoro del Comune di Mazara del Vallo, alla luce del rinnovo del contratto nazionale di lavoro Enti Locali. La principale modifica riguarda la distribuzione settimanale dell’orario (attualmente prevista per i lavoratori full time del Comune di Mazara del Vallo su sei giorni la settimana: dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 14); con la modifica si passerà a cinque giorni la settimana: dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 14 con rientri pomeridiani nelle giornate di lunedì e mercoledì dalle ore 15 alle ore 18.

Previste forme di flessibilità e la banca delle ore per compensazioni e recuperi orari. Per i lavoratori a tempo parziale maggiore di 21 ore settimanali, l’orario di lavoro sarà regolato su 5 cinque giorni settimanali nelle sole ore antimeridiane, mentre per i lavoratori a tempo parziale uguale o inferiore a 21 ore settimanali, l’articolazione sarà su 4 giorni settimanali nelle ore antimeridiane. Naturalmente per alcuni servizi specifici vi sarà una diversa articolazione dell'orario e saranno in ogni caso i dirigenti, sulle base delle esigenze e degli indirizzi generali del Sindaco ad articolare l’orario di lavoro dei propri settori, nel rispetto del regolamento, per garantire servizi essenziali e ottimizzazione delle risorse e degli stessi servizi.

Il regolamento disciplina inoltre le modalità del lavoro straordinario e dei permessi. Entrerà in vigore dopo “il via libera” dei sindacati, ai quali è già stato inviato. In ogni caso il nuovo orario sarà pienamente operativo dal mese di settembre, in quanto nei mesi di luglio ed agosto saranno sospesi i rientri pomeridiani che saranno recuperati dal personale comunale a partire dal mese di settembre con ulteriori rientri concordati con i dirigenti, oltre agli ordinari rientri pomeridiani del lunedì e mercoledì.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza