Mazara, “Mix & Macth”, laboratorio per ragazzi e insegnanti

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
08 Marzo 2018 11:10
Mazara, “Mix & Macth”, laboratorio per ragazzi e insegnanti

Giovedì 8 marzo e venerdì 9 marzo, dalle 15.30 alle 18.30, presso gli spazi del Collegio dei Gesuiti a Mazara del Vallo, si terrà MIX & MACTH una due giorni dedicata ed articolata in due momenti: una passeggiata nel centro storico alla ricerca di texture urbane e un laboratorio di composizione libera realizzata con utilizzo di moduli ceramici, rivolto agli insegnati e ad operatori specializzati in cultura dell’infanzia e della gioventù.

“MIX & MACTH" è un progetto sulla ceramica e l’educazione all’immagine che affonda la sua visione nel mondo astratto della geometria come pratica artistica.Questo duplice appuntamento curato dagli artisti Wanda Cronio e Fabio Accardo Palumbo è volto a sviluppare la creatività e l'immaginazione attraverso giochi di composizione svolti con l’utilizzo di moduli e sottomoduli realizzati durante il laboratorio - Città a Pezzetti - e con scarti ceramici che - come elementi geometrici di varia forma, texture, colore - si prestano spontaneamente al gioco compositivo, all'accostamento intuitivo e analogico nonché alla semplice stimolazione estetica affidata al ritmo di colori, segni e forme.

Le attività di "MIX & MACTH" sono condotte da:• Wanda Cronio, progettista di laboratori creativi per l’infanzia e adulti (specialista formata al Metodo Bruno Munari®). Promuove esperienze laboratoriali di sperimentazione e stimolo per lo sviluppo del pensiero progettuale creativo.• Fabio Accardo Palumbo, pittore d'impostazione onirico-surreale, si dedica all’interazione artistica per l'infanzia collaborando spesso con i laboratori di Oliver. Ha realizzato le illustrazioni per il libro “Zeus e la Magica avventura” di Chiara Taormina (ed. Il Ciliegio).• Maria Giaramidaro, specializzata in letteratura per l’infanzia. Si occupa di progetti culturali per l’infanzia, promozione alla lettura, educazione all’immagine, attività di formazione sul libro illustrato e sulla letteratura per ragazzi dedicate a docenti e adulti che si occupano di cultura dei giovani.

* INFO | Tutti i laboratori prevedono iscrizione obbligatoria gratuita (max 15 partecipanti)

Il doppio appuntamento di MIX & MACTH fa parte delle attività per ragazzi curate da OliverLab all'interno del laboratorio ConnectingCity | Mediterranean Landscapes and UrbanLab.

*Le attività prevedono l’iscrizione obbligatoria gratuita (max 15 partecipanti) da effettuare scrivendo alla mail: oliver.lab@gmail.com

ConnectingCity | Mediterranean Landscapes and UrbanLab è un laboratorio itinerante di paesaggio e architettura che punta a individuare e connettere le molteplici identità di Mazara del Vallo, città al centro del Mediterraneo dove si incrociano storie e culture, paesaggi e architettura.

ConnectingCity | Mediterranean Landscapes and UrbanLab è sviluppato dal Comune di Mazara del Vallo in partenariato con le associazioni AutonomeForme, OliverLab e Amunì.Paris nell’ambito dei progetti “Connecting & Creating. Sistema di reti culturali” e “Ceramiche in Città. Valorizzazione, produzione e gestione dell’arte ceramica contemporanea”, finanziati dalla Regione Siciliana con il Piano Operativo Fesr 2007-2013 e attuati attraverso il PAC Sicilia 2007/2013 Salvaguardia, Nuove Azioni e Misure Anticicliche.

ConnectingCity | Mediterranean Landscapes and UrbanLab prevede laboratori, incontri, mostre e workshop che coinvolgeranno tutte le fasce di età.• AutonomeForme ha ideato e promosso il Mediterranean UrbanLab ed è responsabile dei laboratori di paesaggio e architettura.• OliverLab è responsabile delle attività culturali e creative dedicate ai bambini e ai ragazzi.• Amunì.Paris è responsabile delle attività dedicate al management culturale, lo sviluppo e l’internazionalizzazione.

Il programma di ConnectingCity | Mediterranean Landscapes and UrbanLab è consultabile sul sito web: www.connectingcity.eu

 

(Comunicato Stampa)

8/03/2018

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza