Mazara, miracolo a Costiera? Si fa il pane senza acqua? Rubinetti a secco da una settimana.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
05 Agosto 2016 09:35
Mazara, miracolo a Costiera? Si fa il pane senza acqua? Rubinetti a secco da una settimana.

Da alcuni giorni, da circa una settimana, riceviamo segnalazioni da parte di cittadini residenti a Borgata Costiera. I cittadini hanno segnalato e si sono lamentati dalla mancanza di acqua nelle loro case.

Accade spesso che nella popolosa Borgata, soprattutto nel periodo estivo, si registri un cattivo funzionamento del sistema idrico nonostante qualche anno i recenti lavori realizzati dalla Amministrazione Comunale che ha rifatto l'intera condotta idrica un tempo di proprietà dell'EAS e passata al Comune. Pertanto Borgata Costiera sarebbe dotata di un servizio idrico efficiente, ma a quanto pare i problemi persistono.

Considerato che i residenti a Costiera hanno più volte manifestato tale disagio nei confronti dell'Amministrazione, cui compete la gestione della rete idrica, e che spesso gli stessi cittadini per far fronte a tale disagio si sono rivolti ad autobotte private subendo anche un danno economico. L’acqua a Costiera comincerebbe, dopo una settimana di stop, ad arrivare, a singhiozzo, pian piano.

Ovviamente in tale contesto non possiamo esimerci far un po’ di ironia visto che dal 7 al 9 agosto nella stessa Borgata Costiera si terrà la “II Festa del Pane” ideata dal consigliere comunale Francesco Foggia, formalmente consigliere all'opposizione avendo la tessera del PSI, e che già in passato si era battuto per il miglioramento della rete idrica a Costiera chiedendo l'intervento dell'Amministrazione. Infatti ci chiediamo: come si potrà mai far il pane in quei giorni senza l’acqua? Forse ci stiamo apprestando ad assistere ad un nuovo miracolo in salsa mazarese?

A parte l'ironia, francamente speriamo che l’acqua da oggi e domani possa tornare a scorrere adeguatamente nella Borgata Costiera in modo far trascorrere al meglio questi due giorni di festa ai residenti spesso in passato considerati cittadini di serie B come molti abitanti delle diverse periferie mazaresi.

Infine intendiamo sapere dall’Amministrazione comunale e dal dirigente del 3° settore: quali interventi progettuali e strutturali si intende mettere in atto allo scopo di riqualificare e potenziare la condotta idrica in questione e ripristinare in maniera definitiva e risolutiva l'erogazione di acqua potabile in questo quartiere vessato soprattutto nel periodo estivo da un così grave disagio?

Francesco Mezzapelle

05-08-2016 11,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza