Mazara, L’Istituto “G. Grassa” aderisce al progetto “Il Maggio dei Libri 2020”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
28 Maggio 2020 22:24
Mazara, L’Istituto “G. Grassa” aderisce al progetto “Il Maggio dei Libri 2020”

L’Istituto Comprensivo “Giuseppe Grassa” di Mazara del Vallo, guidato dal Dirigente Scolastico, professoressa Teresa Guazzelli, anche nel corrente anno scolastico aderisce al progetto nazionale Il Maggio dei Libri per la promozione della lettura. Il Maggio dei Libri, giunto ormai alla decima edizione, è un’iniziativa del Centro per il libro e la lettura (Ministero per i Beni e le Attività Culturali), realizzata in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e i Ministeri dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca, con il patrocinio della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome e dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani, e la media partnership di Rai Cultura e Rai Scuola.

Il claim de Il Maggio dei Libri 2020 è Se leggo scopro. La campagna nazionale di promozione della lettura quest’anno si protrarrà eccezionalmente fino al 31 ottobre 2020, dando l’opportunità di coltivare anche sul web il piacere di Leggere per scoprire se stessi, Leggere per scoprire gli altri e Leggere per scoprire il mondo, come suggeriscono i tre filoni tematici che accompagnano il tema istituzionale di questa edizione. L'Istituto Comprensivo "Giuseppe Grassa" ha realizzato per Il Maggio dei Libri un calendario di eventi web di vario genere, alcuni pensati esclusivamente per l'appuntamento annuale con la manifestazione, altri progettati come attività per la didattica a distanza, ma tutti contraddistinti dal medesimo obiettivo di utilizzare la lettura come scoperta.

La galleria degli eventi comprende: 1. la mostra virtuale Sulle ali di Giuseppe Grassa, inaugurata in occasione del "II Memorial Giuseppe Grassa", che raccoglie e-book e fumetti illustrati sulla vita dell'aviatore di Mazara del Vallo, realizzati dagli alunni e dai docenti dell'Istituto; 2. una videoconferenza di Michele Barbera che propone una dissertazione sul “gallo”, genere accattivante della narrativa contemporanea che trova con l’autore una sua declinazione tutta siciliana, e presenta il romanzo La luna scomparsa (Aulino Editore), un thriller storico che ha come protagonista il maresciallo Massimo Liberti, impegnato in una misteriosa indagine su cui si allunga l’ombra inquietante di Tanit, l’antica dea fenicio punica della triplice luna.

L’evento web è rivolto a tutti gli appassionati di gialli ed è consigliato agli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado; 3. una videoconferenza di Salvatore Lo Forte, biologo nutrizionista e divulgatore scientifico, che presenta La dieta assolutamente siciliana, un testo fuori commercio scritto a quattro mani con Gianluca Lo Forte sulla dieta mediterranea. Il vademecum insegna a cucinare, mangiare sano, mantenere una buona attività fisica ed a fare scelte senza rinunciare al gusto.

L'approccio alla presentazione del piano alimentare è semplice e strutturato a "piccoli passi". L'evento web è rivolto a tutti coloro che amano la buona tavola e che nello stesso tempo sono attenti ad uno stile di vita sano ed equilibrato. La videoconferenza è adatta in particolare agli alunni delle classi seconde della Scuola Secondaria di Primo Grado; 4. la lettura animata della leggenda di Colapesce realizzata da Alessandra Maldina e illustrata da Sandra Cavallini nell’ambito delle attività previste dal programma Erasmus+ KA2 - Know the word - Know yourself, a cui l’Istituto Comprensivo “Giuseppe Grassa” aderisce nel corrente anno scolastico in partenariato con Scuole Primarie di Polonia, Francia, Spagna ed Italia.

La lettura animata, che incanta e diverte, è rivolta agli alunni della Scuola Primaria e a tutti coloro che, grandi o piccoli, sanno navigare tra mondi fantastici. Questo il cartellone di eventi web che promette di annullare tutte le distanze. Da mercoledì 15 aprile evento web “Sulle ali di Giuseppe Grassa” – Mostra virtuale allestita dagli alunni e dagli insegnanti dell’Istituto Comprensivo in occasione del “II Memorial Giuseppe Grassa” Da venerdì 15 maggio incontro con l’autore - evento web Michele Barbera “La luna scomparsa: Sicilia, delitti e culto della fenicia Tanit” Da lunedì 18 maggio incontro con l’autore - evento web Salvatore Lo Forte “La dieta assolutamente siciliana” Da martedì 19 maggio lettura animata - evento web Alessandra Maldina nell’ambito del progetto Erasmus+ KA2 Know the word - Know yourself legge “Quella mattina il mondo era indaco” La leggenda di Cola Pesce illustrata con disegni di Sandra Cavallini Tutti gli eventi web saranno disponibili sul sito dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Grassa” www.scuolagrassa.it fino al 31 ottobre 2020.

Per tenersi informati su altri incontri o occasioni di lettura che potranno essere ulteriormente organizzati dall’Istituto Comprensivo si raccomanda di consultare il sito istituzionale www.scuolagrassa.it e la Banca Dati sul sito ilmaggiodeilibri.it, perché… #lasculaannullaledistanze.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza