Mazara, La Grutta (M5S) chiarisce la mozione su tagli del 30% a indennità e gettoni di presenza di Sindaco, Assessori e Consiglieri

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
21 Gennaio 2015 14:39
Mazara, La Grutta (M5S) chiarisce la mozione su tagli del 30% a indennità e gettoni di presenza di Sindaco, Assessori e Consiglieri

Chissà che questo pomeriggio nel corso della seduta del consiglio comunale non possa essere prelevato, per metterlo in votazione, il punto relativo alla mozione, firmata lo scorso dicembre da Nicola La Grutta (proponente), Francesco Foggia e Teresa Diadema per la riduzione delle indennità del Sindaco, degli Assessori, del Presidente del Consiglio comunale e dei gettoni di presenza dei Consiglieri comunali.

Questa mattina abbiamo pubblicato un articolo in merito alla questione  (https://www.primapaginamazara.it/index.php/politica/4054-mazara-consiglio-comunale-votera-mai-la-riduzione-dell-indennita-di-sindaco-assessori-e-consiglieri).

Il consigliere Nicola La Grutta (m5S) Nicola La Grutta è così intervenuto per chiarimenti sulla stessa mozione (la n.33 all’ordine del giorno del Consiglio comunale): “Visto e considerato la L.r. n. 22 del 16/12/2008 all'art. 5, 1° comma (dispone che “l’importo spettante al Consigliere comunale, provinciale e circoscrizionale non può superare il 30% dell'indennità del rispettivo sindaco o presidente del a provincia o presidente dell'unione dei comuni o presidente del consorzio e al 50% dell'indennità massima prevista per il presidente del consiglio circoscrizionale”), occorre specificare che i gettoni di presenza e le indennità percepite rispettivamente dai Consiglieri Comunali, dal Presidente del Consiglio comunale, dal Vicesindaco e dagli assessori, sono quantificate in stretta e diretta relazione all'indennità spettante al Sindaco.

Pertanto –ha sottolineato La Grutta- la riduzione di spesa complessiva dipende dalla semplice riduzione dell'indennità del Sindaco, che appunto ridurrebbe a cascata tutte le indennità e gli emolumenti spettanti sia alla Giunta che a tutto il Consiglio comunale. Ecco perché con la mozione presentata si impegna il Sindaco a ridurre del 30% la propria indennità. Alla luce del contesto in cui viviamo, della crisi che tutti i settori soffrono, considerato il notevole ed opprimente livello di tassazione, e di contro la carenza di risorse per il decoro urbano, per i servizi in generale ecc ecc., occorre che i sacrifici li si faccia tutti insieme, in primis gli amministratori e la classe politica tutta.

Nel ringraziare i consiglieri Teresa Diadema e Francesco Foggia, i quali hanno condiviso e sottoscritto questa mozione –ha dichiarato il portavoce La Grutta (nella foto al centro far Foggia e Diadema) – desidero sollecitare tutti gli altri consiglieri a votare favorevolmente la mozione. Sarebbe un bel gesto."

Francesco Mezzapelle

21-01-2015 15,30

{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza