Mazara, la giovane artista Manuela Marascia in Germania per dipingere la Sicilia

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
14 Ottobre 2020 10:13
Mazara, la giovane artista Manuela Marascia in Germania per dipingere la Sicilia

Manuela è una mazarese doc, ha 31 anni, ha frequentato l'Accademia delle Belle Arti ove si è laureata e per l'appunto vive a Mazara del Vallo. Negli anni si è andata affermando sempre più nel territorio vista la sua grande bravura e il suo stile molto particolare che si è leggermente mutato nel tempo ma che le ha portato sempre più lustro alla sua carriera. Manuela è al tema dei ritratti che si sente più legata, infatti ha da sempre realizzato, oltre che alle sue opere personali, varie opere su commissione, e in particolare ritratti, venduti anche all’estero.

Dopo l’inaugurazione a Mazara, all’età di 20 anni, della sua prima personale di pittura “Freedom of Expression”, partecipa a varie esposizioni artistiche nazionali e internazionali – recentemente alla galleria Gaudì di Madrid – e a tanti altri eventi in cui conosce gente del mondo dello spettacolo.  Ma nell'ultimo periodo un'opera in particolare le ha dato tante soddisfazioni ovvero “Cocciu d'Amuri”, un'opera interamente realizzata su tema siciliana ma in particolare sull'importanza della “donna siciliana” ed è proprio grazie a quest'opera che Manuela circa un mese fa viene contattata da un cliente mazarese con l’incarico di decorare alcune camere a tema per il suo B&B (H+M boarding house’s) in Germania, una stanza a tema siciliano e una a tema africano. “A causa della pandemia in corso ero molto incerta se partire o meno – afferma Manuela Marascia- ma dopo giorni di riflessioni ho deciso di prendere in mano i miei pennelli e fare la valigia.” L'artista mazarese è in Germania da mercoledì 7 ottobre e proprio oggi 14 ottobre dopo una settimana di intenso lavoro sta ritornando nella sua Mazara del Vallo avendo dipinto non solo i due murales a tema siciliano e africano, ma anche altri due murales, uno sempre siciliano e uno a tema scozzese.

Insomma grazie alla nostra artista è stato un grande trionfo per lei, per la nostra Mazara e per la Sicilia. Oggi si rientra a casa...la mia avventura in Germania finisce qui...è stata un'esperienza fantastica piena di forti emozioni, ho visitato posti magnifici, ho conosciuto gente meravigliosa che non mi ha mai fatto mancare niente. Come ho già detto nei post precedenti avevo paura di affrontare il viaggio in questo periodo covid, ero convinta di trovare blocchi, impedimenti, avevo paura di non riuscire a terminare i tre murales entro una settimana e invece è andato tutto per il meglio, ho terminato in anticipo i lavori al punto di realizzarne anche un quarto.

Dunque sono contenta alla fine di aver preso in mano il mio coraggio e di aver rincorso questa esperienza che rifarei altre mille volte e che mi ha maturato tanto..."volere è potere" questa è la parola chiave di questa avventura”.Queste le parole dell'artista Manuela Marascia al suo rientro in Sicilia. Questi sono gli esempi da seguire per tutti i ragazzi che non credono in se stessi, per tutti coloro che non vogliono seguire le proprie passioni perchè magari qualcuno le considera inutili, questo è un esempio di come poter fare della propria arte e delle proprie capacità un vero e proprio vanto oltre che questo è il modo più bello del costruirsi un futuro qui nella propria terra e anzi portando la stessa in giro per il mondo attraverso la propria arte.

Dalla redazione di Prima Pagina i più grandi complimenti a Manuela Marascia, a Mazara e alla Sicilia con l'auspicio di poter valorizzare sempre più i talenti del nostro territorio che lo rendono così grande e pieno di qualità. Ad Majora! Roberto Marrone

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza