Mazara, Istituto di ricerca Il Duemila: “Doveroso sviluppo vero della casbah”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
13 Settembre 2017 08:36
Mazara, Istituto di ricerca Il Duemila: “Doveroso sviluppo vero della casbah”

Nel mitico centro storico di Mazara del Vallo negli ultimi anni si sono configurate due parti slegate tra loro e contrastanti sullo stesso territorio urbano per la scarsa attenzione e mancato intervento della pubblica amministrazione.

Due parti diventate diverse e quasi opposte. Una parte curata ed una parte strutturale della stessa area, trascurata e abbandonata. Una disparità di oscurantismo che non può farci chiudere gli occhi. Il centro storico non può essere solo un museo a cielo aperto di vicoli, cortili, viuzze trasversali con muri tappezzati di ceramiche artisticamente moderna nella cosiddetta casbah mazarese.

Il “Progetto Urbano”, frutto del lavoro di ricercatori e analisti dell’istituto di ricerca Il Duemila, mira a dare ampio spazio alla valorizzazione di tutte le potenzialità del centro storico che aiuterà lo sviluppo dell’economia cittadina. Per l’area trascurata del centro storico, il progetto, spinge a mettere in moto il settore della imprenditorialità locale commerciale ad aprire botteghe, negozi tradizionali, esercizi di artigianato di qualità per fare acquisti.Il Dipartimento de Il Duemila analizza le iniziative che l’Amministrazione comunale può mettere in campo per la rinascita e lo sviluppo di quella parte trascurata del centro storico per rivitalizzarla. Ecco in dettaglio le azioni di sostegno comunale.

L’amministrazione municipale può intervenire presso le banche, dando garanzie a favore delle imprese richiedenti onde rendere più facile l’accesso al mutuo necessario per l’attività commerciale nel centro storico.

Il Comune di Mazara dovrebbe istituire nel proprio bilancio un bando iniziale di almeno 50 mila euro aumentabile negli anni per intervenire con il pagamento mensile del 30% degli interessi in conto capitale per commercianti e piccole imprese che hanno mutui con banche o Unifidi che concedono tassi agevolati per le attività commerciali.Il Comune deve esentare per i primi tre anni di attività nel centro storico, pagamento di tasse ed imposte comunali.

Il sostegno deve diventare rapidamente priorità nell’agenda locale. E’ una strada che altri hanno intrapreso con risultati più che positivi. Il Duemila auspica che nella cittadinanza attiva e nella politica si possano trovare talenti e cuore che assecondino la grandezza e la bellezza di Mazara. Cambiamento forte, visibile, vitale, attraente dell’intero centro storico che ritrova creatività e passo svelto di sviluppo con il massimo splendore. Il centro storico diventa la bandiera della città di Mazara del Vallo in posizione strategica al confine dell’unione Europea tra quelli di maggior rilievo nel mondo mediterraneo.

Comunicato stampa13/9/2017{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza