Mazara, incidente sulla SP38, Fiat Punto si capovolge… Ma la strada rimane sempre pericolosa

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
01 Agosto 2019 09:39
Mazara, incidente sulla SP38, Fiat Punto si capovolge… Ma la strada rimane sempre pericolosa

Poteva avere certamente conseguenze molto tragiche l'incidente avvenuto ieri sera intorno alle 20,40 presso la S.P.38 che collega Mazara del Vallo a Torretta Granitola. Nel tratto della stessa litoranea precedente all'incrocio con la SP66 provenendo da Mazara, a circa tre km da Torretta Granitola, una Fiat Punto, condotta da un ragazzo di circa 20 anni, è sbandata ed infine si è addirittura capovolta; fortunatamente lo stesso ragazzo è uscito dall'abitacolo praticamente illeso. Sul luogo dell'incidente si sono fermati alcuni passanti che tornavano a casa dopo essere stati al mare nelle diverse cale che caratterizzano quella parte di costa ad est di Mazara del Vallo.

Il ragazzo è apparso in buone condizioni anche se in stato confusionale. Probabilmente a provocare l'incidente potrebbe essere stata l'alta velocità (non è una novità in quella strada), e forse chissà l'utilizzo del telefonino mentre si trovava alla guida; oppure uno stato di ebbrezza dovuto all'assunzione di alcolici. Ad ogni modo il ragazzo è stato molto fortunato a non subire conseguenze fisiche dal ribaltamento dell'auto, altra fortuna che in quel momento in senso opposto non arrivava nessun veicolo.

Ricordiamo che la SP38 è ancora interessata da lavori di messa in sicurezza ed illuminazione, sono ripresi pochi mesi dopo circa 5 anni di interruzione; in quel tratto ancora però i lavori non stati nemmeno quasi iniziati. La Sp38 a parte il primo tratto, quello successivo al ponte sul fiume Arena, rimane una strada molto pericolosa per le numerose curve e per la mancanza di illuminazione; servirebbero anche limitatori di velocità. Risulta strano -lo abbiamo sempre sottolineato- che nella prima fase dei lavori (poi interrotti) fu realizzato dapprima il muretto in cemento e marmo che costeggia la litoranea piuttosto che la messa in sicurezza della carreggiata con il suo allargamento.

Ad oggi bisogna ancora rimuovere dei pali della luce rimasti in mezzo alla nuova carreggiata; infine bisogna disincentivare coloro che posteggiano lungo la carreggiata nei tratti antecedenti alle curve, anche lì è avvenuto qualche incidente, per fortuna anche quella volta non grave. Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza