Mazara, inaugurata la mostra “I trionfi del Regno di Sicilia”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
02 Marzo 2020 12:06
Mazara, inaugurata la mostra “I trionfi del Regno di Sicilia”

«Questa mostra rappresenta un momento importante e significativo dei progetti culturali che stiamo portando avanti nella nostra città. Si tratta di una mostra peculiare per la visione che essa esprime grazie a un artista eccelso come Paolo Asaro. La lodevole iniziativa coniuga un ricco patrimonio culturale con le nuove straordinarie risorse del territorio. Consapevoli che la promozione della cultura è condizione imprescindibile di civiltà e progresso per ogni comunità e in virtù della sinergia ormai consolidata e condivisa con l’Accademia Selinuntina, abbiamo voluto sostenere l’impegno con il nostro contributo per rendere sempre possibile il recupero della memoria e consolidare le nostre radici» Lo ha dichiarato il Sindaco Salvatore Quinci, all’inaugurazione della mostra grafico pittorica “I trionfi del Regno di Sicilia” a cura del professore Paolo Asaro, che si è tenuta ieri pomeriggio al Civic Center di Mazara del Vallo, alla presenza del Prefetto di Trapani Tommaso Ricciardi e dell’Assessore al Turismo Germana Abbagnato.

Si tratta di una mostra di carte illustrate (tarocchi) composta da 78 tavole aventi come tema il periodo storico che va dalla fondazione del Regno di Sicilia nel 1130 d.c. fino all’epoca di Federico II di Svevia. Sarà in esposizione fino al 30 marzo e sarà fruibile tutti i giorni dalle ore 10,30 alle ore 12 e dalle ore 17,30 alle ore 20 con l’ausilio di narratrici del service “La Tannura”. La mostra è organizzata dall’Accademia Selinuntina di Scienze, Lettere ed Arti presieduta da don Pietro Pisciotta e rientra in una serie di eventi culturali dal tema “La Sicilia ed il Medioevo” che saranno caratterizzati anche da una serie di conferenze.

L’iniziativa si avvale del patrocinio oneroso del Comune di Mazara del Vallo.

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza