Mazara, in fiamme 300 mq della Riserva Lago Preola e Gorghi Tondi. Ipotesi sulle cause dell’incendio

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
13 Settembre 2018 15:39
Mazara, in fiamme 300 mq della Riserva Lago Preola e Gorghi Tondi. Ipotesi sulle cause dell’incendio

Ieri sera intorno alle ore 19 un incendio, sprigionatosi nei pressi della strada Provinciale 66, ha rischiato di distruggere uno degli angoli più importanti e suggestivi della Riserva Regionale Oasi WWF, Lago Preola Gorghi Tondi a Mazara del Vallo.  A limitare il danno, hanno concorso la presenza del personale della Riserva, l’intervento di una pattuglia dei Carabinieri e l’ efficace azione del locale Distaccamento dei Vigili del Fuoco. Ad essere percorso dal fuoco un lembo del costone a macchia mediterranea sovrastante il Gorgo Medio, nel cuore dell’area protetta (vedi foto di copertina).  I Vigili del Fuoco ipotizzano che l’incendio possa essere stato conseguenza dell’ incuria e della leggerezza di qualche fumatore in transito lungo la Provinciale.

La responsabile della stessa Oasi WwF Stefania D’Angelo ha spiegato: “l’area andata in fiamme è stata circoscritta a 300mq, poteva finire davvero male. A tutti va il nostro grazie per la rapidità e l’efficacia dell’azione svolta. Utile a limitare la propagazione del fuoco è risultato anche il lavoro di pulizia dei margini della carreggiata, effettuato prima della stagione estiva, dalla ex Provincia Regionale di Trapani”. Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza