Mazara, Il Sindaco Cristaldi indagato per presunto abuso d’ufficio durante la campagna elettorale del 2014

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
05 Maggio 2018 19:24
Mazara, Il Sindaco Cristaldi indagato per presunto abuso d’ufficio durante la campagna elettorale del 2014

Attraverso l’edizione odierna del Tg di Televallo abbiamo appreso della notizia della richiesta di rinvio a giudizio per il Sindaco di Mazara del Vallo, Nicola Cristaldi, per una vicenda che sarebbe avvenuta nei giorni precedenti alle elezioni comunali del 2014, quelle che videro la rielezione dello stesso Cristaldi a primo cittadino. Cristaldi sarebbe infatti indagato per abuso d’ufficio e da qui la richiesta da parte del Pubblico Ministero, dott.ssa Giulia D’Alessandro, del rinvio a giudizio del Sindaco.

“Richiesta sulla quale –si legge successivamente sul sito della stessa emittente Televallo- sarebbe, inoltre, già stata fissata un’udienza preliminare per il prossimo 23 maggio dinanzi il Giudice delle Indagini Preliminari del Tribunale di Marsala, che dovrà decidere se rinviare a giudizio o meno Cristaldi. "Nel procedimento in questione -si legge ancora- sarebbero sette le parti offese. Cristaldi proprio in qualità di sindaco, stando alle accuse del PM, avrebbe causato un danno agli altri candidati a sindaco.

Nel dettaglio, stando sempre alle accuse del PM, di fronte ad alcune richieste per lo svolgimento di comizi elettorali di concessione di un palco, delle sedie e del punto luce, Cristaldi avrebbe concesso l’autorizzazione a due richieste provenienti da Vito Di Giovanni in data 6 e 13 maggio 2014 nonostante si facesse riferimento a un comizio che avrebbe dovuto tenere lo stesso candidato Cristaldi, mentre per quanto riguarda la richiesta avanzata da Girolamo Pipitone, nell’interesse del candidato sindaco Toni Scilla, in questo caso il sindaco uscente avrebbe rigettato la richiesta del punto luce e nulla avrebbe disposto in merito ad analoghe richieste provenienti dai candidati a sindaco Vito Torrente e Roberto Frazzetta, che avrebbero tenuto i rispettivi comizi con il solo palco di ferro.

Questi, in sintesi, i fatti che verrebbero contestati al sindaco Cristaldi e sui quali si esprimerà il GUP il 23 maggio”. Francesco Mezzapelle 27-04-2018 18,00  

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza