Mazara, il Consiglio comunale approva il nuovo regolamento dell’IMU. Si attende diminuzione delle diverse aliquote

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
30 Luglio 2020 17:04
Mazara, il Consiglio comunale approva il nuovo regolamento dell’IMU. Si attende diminuzione delle diverse aliquote

Via libera del Consiglio comunale di Mazara del Vallo nella seduta di questa mattina di alcuni importanti atti deliberativi inseriti nell'ordine del giorno. E’ stato approvata a maggioranza: la "Proroga della scadenza del Consorzio Trapanese per la Legalità e lo Sviluppo" di cui Mazara del Vallo è componente,  "al 31 dicembre 2040" (proroga di vent'anni). Approvato all'unanimità il "Regolamento per l’applicazione dell’imposta municipale propria (I.M.U.)", che prevede in particolare alcune modifiche derivanti da novità normative quali ad esempio sgravi, esenzioni e riduzioni in casi particolari.  Nel corso della seduta l'assessore comunale al Bilancio, Caterina Agate, ha annunciato che è intendimento del Sindaco ridurre dello 0,50 per mille (dall'attuale 10,1 al 9,6 per mille) le aliquote Imu: riduzione che dovrà avvenire con determina sindacale.

“È un atto –ha spiegato, attraverso una nota, il sindaco Salvatore Quinci - che consente ai cittadini di usufruire di nuove agevolazioni. Tra le novità è stata inserita la riduzione del 50% dell’imposta in caso di cessione di un immobile in comodato d’uso gratuito a un parente. L’approvazione in Consiglio è il primo passaggio essenziale per un percorso che porterà alla riduzione delle aliquote IMU. Ringrazio tutto il consiglio comunale che si è unito alla volontà dell’amministrazione di mettere in campo politiche fiscali a favore delle fasce deboli.

È un primo sostegno concreto alle famiglie ed in particolare agli anziani e disabili ricoverati in strutture”. (ecco il link per visionare il nuovo Regolamento I.M.U.: http://albo.comune.mazaradelvallo.tp.it/albo/albo_dettagli_full.php??tipoatto=23&id=18405&CSRF=37a09a91ebb1a1730dc6334f4ee6827b ). Prima dell’approvazione dei due suddetti era stata dedicata un'ora  alle interrogazioni, comunicazioni ed interpellanze.

Approvata, all'unanimità, una mozione, primo firmatario il consigliere Giorgio Randazzo (Lega), per la concessione dell'utilizzo gratuito dell'aula consiliare ai laureandi che ne facciano richiesta in occasione della discussione della tesi e della proclamazione online. I consiglieri indipendenti Antonino Gaiazzo (Osservatorio Politico) e Giuseppe Bonanno (Udc) hanno presentato un’interrogazione al sindaco Salvatore Quinci in merito all’attuale stato di degrado del Giardino dell’Emiro chiedendo di eliminare le diverse criticità, elencate, al fine di garantire la sicurezza e di porre in essere progetti per rendere fruibile l’area sita nella zona di Miragliano.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza