Mazara, Il Consiglio approva la mozione “Porto Canale-Fiume Mazaro: Escaviamolo”. Qui la potete scaricare e leggere.

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
21 Novembre 2018 09:38
Mazara, Il Consiglio approva la mozione “Porto Canale-Fiume Mazaro: Escaviamolo”. Qui la potete scaricare e leggere.

Ieri pomeriggio in seduta di prosecuzione il Consiglio comunale di Mazara ha approvato la mozione “Porto Canale-Fiume Mazaro: Escaviamolo” sulla cui votazione di un emendamento il giorno precedente era venuto meno il numero legale in aula. La mozione è relativa all’annosa questione del mancato avvio dei lavori di escavazione del fiume Mazaro che da circa quarant’anni non viene dragato risultando così innavigabile per molti tratti portando notevole nocumento al comparto ittico ed in generale sia a tutto l’indotto che ordita intorno al settore della pesca che allo sviluppo turistico della Città.

La mozione (in foto copertina il suo frontespizio) presentata dal capo gruppo della maggioranza consiliare, Giampaolo Caruso, e sottoscritta da gran parte dei consiglieri comunali, sia di maggioranza che di opposizione, riporta al suo interno le tappe “burocratiche” della complessa vicenda del progetto per l’avvio di un primo stralcio dei lavori di dragaggio del porto canale. Ecco il link della versione in pdf, scaricabile, della stessa mozione: http://www.primapaginatv.it/_download/Mozione_Porto_Canale_Fiume_Mazaro.pdf A votare favorevolmente la mozione ieri in Consiglio sono stati 22 consiglieri; si è astenuto Nicola La Grutta (M5S) al quale è stato bocciato l’emendamento volto  modificare l’ultima parte della stessa mozione (secondo La Grutta "troppo limitante in quanto non prevede la presentazione di un nuovo progetto o trovare diverse alternative per trovare i soldi per il dragaggio completo del fiume Mazaro").

Hanno votato la mozione: Vito Gancitano, Valentina Grillo, Valeria Alestra, Antonio Colicchia, Nicola Norrito, Antonio Gaiazzo, Pasquale Safina, Giacomo Mauro, Francesco Di Liberti, Nino Zizzo, Viviana Impeduglia, Tonia Pernice, Joselita D’Annibale, Giampaolo Caruso, Isidonia Giacalone, Sara Provenzano, Giuseppe Giacalone, Vito Foderà, Giuseppe Di Gregorio, Luigi Firenze, Stefania Marascia e Pietro Ingargiola. Si legge nella parte finale della mozione: “Il Consiglio Comunale della Città di Mazara del Vallo

INVITA il Presidente della Regione ad adottare ogni atto necessario per iniziare immediatamente le operazioni di scavazione e di consolidamento idrogeologico del fiume Mazaro e del Porto canale.

IMPEGNA Il Sindaco ad attivarsi presso il Governo Regionale e presso il Governo nazionale per assicurare che ogni azione necessaria venga adottata dagli organi competenti in ossequio al finanziamento già concesso per la realizzazione dell’opera nonchè per determinare l’arrivo di altre somme necessarie a quei lavori che definitivamente restituiscano serenità agli operatori della pesca e dell’intera popolazione”. Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza