Mazara, grande affluenza per “Pesce e dieta Mediterranea, Qualità e sicurezza del pescato di Sicilia”

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
05 Dicembre 2016 17:46
Mazara, grande affluenza per “Pesce e dieta Mediterranea, Qualità e sicurezza del pescato di Sicilia”

Grande partecipazione all’Incontro divulgativo: “Pesce e dieta Mediterranea, Qualità e sicurezza del pescato di Sicilia” - svoltosi venerdì 2 dicembre 2016 presso l’Aula Magna del Seminario vescovile di Mazara del Vallo.

Il Convegno è stato organizzato dal Dipartimento della Pesca Mediterranea della Regione Siciliana - Ufficio territoriale di Mazara del Vallo e dalle Associazioni ADIM (Associazione Diabetici Mazara), Alchimie e FIDAPA ed ha registrato la presenza delle varie componenti della società civile, (professionisti, insegnanti, famiglie, studenti) interessate, a vario titolo, ad ampliare le conoscenze su una corretta alimentazione ed in particolare sulle caratteristiche nutrizionali e sulla salubrità del pescato siciliano.I rappresentanti delle Associazioni, Giuseppa Ripa per Alchimie, Luigi Di Somma per l’ADIM, e Mariella Corte per la FIDAPA hanno portato i saluti ai partecipanti manifestando l’apprezzamento per le tematiche affrontate.Il dott.

Giuseppe Giordano, Diabetologo-Nutrizionista dell’ASP di Trapani, dopo aver brevemente illustrato l’importanza di un corretto stile di vita e della dieta mediterranea come base per la prevenzione di svariate malattie cardiovascolari e neurologiche, ha illustrato l’importanza del pesce nella dieta mediterranea ed i notevoli benefici del consumo del pesce azzurro.Il dott. Mario Sprovieri, Responsabile IAMC-CNR, S.S.Capo Granitola, ha esposto i risultati del progetto“Salubrità del pescato siciliano” dal quale è emerso la buona qualità del pesce pescato nei nostri mari.Il dott.

Gioacchino Bono, Tecnologo IAMC-CNR S.S. Mazara del Vallo, ha relazionato sui risultati delle ricerche effettuate che hanno dimostrato che il gambero rosso pescato nella zona di “Ponente” rispetto al porto di Mazara, ha delle ottime qualità organolettiche. Particolarmente interessante, inoltre, sono i risultati relativi alla messa a punto di un sistema tecnologico che permette di effettuare il confezionamento a bordo senza l’uso di additivi chimici, ma sottovuoto, del gambero rosso e contemporanea etichettatura e quindi tracciabilità del prodotto.Il dott.

Giuseppe Dimino, Dirigente del Servizio 1 – Programmazione del Dip.to Regionale della Pesca Mediterranea, ha illustrato i finanziamenti previsti dal FEAMP (Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e la Pesca) per il periodo 2014- 20 ed ha ribadito la disponibilità dell’amministrazione regionale a venire incontro alle esigenze del settore che, pur in un momento di grave crisi economica, rappresenta una risorsa fondamentale per lo sviluppo del territorio.

Comunicato stampa5/12/2016{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza