Mazara, “Fiori d’acciaio in vasi di Creta”: il 26 novembre l’incontro di sensibilizzazione sui maltrattamenti di soggetti vulnerabili

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
22 Novembre 2016 18:21
Mazara, “Fiori d’acciaio in vasi di Creta”: il 26 novembre l’incontro di sensibilizzazione sui maltrattamenti di soggetti vulnerabili

Si svolgerà sabato 26 novembre 2016, alle ore 16.00, presso l’Aula Consiliare di Mazara del Vallo, l’incontro di sensibilizzazione sui maltrattamenti nei confronti dei soggetti vulnerabili, donne e bambini, dal titolo "Fiori d’acciaio in vasi di Creta"

, organizzato dalle associazioni FIDAPA, Rotary, Alchimia, Canto del Marrobbio in collaborazione con il Centro Antiviolenza DEMETRA, l’associazione Famiglia&Minori onlus, il Primo Circolo Didattico “Abele Ajello”. L'evento ha ricevuto l'accreditamento dall'Ordine degli Avvocati di Marsala con 3 crediti formativi per gli avvocati che seguiranno i lavori. L'obiettivo del convegno è quello di confrontarsi su un tema così delicato e complesso come quello della violenza a danno di minorenni e donne in condizioni di vulnerabilità. Introdurrà i lavori la presidente della associazione FIDAPA sezione di Mazara del Vallo.

Modererà la psicologa Matilde Azzacconi, presidente della associazione nazionale Famiglia&minori onlus. A relazionare sono stati chiamati il Generale Luciano Garofalo, il Professore universitario Riccardo Pellegrino, la Psicologa giuridica Maria Cristina Passanante, il Dirigente scolastico Eleonora Pipitone, e la psicologa Alba Di Giorgi. “L’aumento vertiginoso dei maltrattamenti e i troppi casi di abusi sessuali su vittime di ogni età, genere e orientamento sessuale, costituiscono una vera emergenza psicosociale.

Non c’è tregua, non ci sono appelli, né leggi capaci di mettere un argine. Il dramma si consuma quotidianamente spesso nel silenzio delle mura domestiche o di quelle scolastiche - dichiara in una nota la presidente della FIDAPA dott.ssa Anna Francesca Critti – la quale sottolinea la necessità da parte di tutti di prendere coscienza e l’importanza di intervenire costruendo risposte più efficaci da parte delle Istituzioni.Di questo e di altro si parlerà nel corso dei lavori dell'evento formativo che, come di consueto, è gratuito.

La Presidente della FIDAPA dott.ssa Anna Francesca Critti

Comunicato stampa22/11/2016{fshare}

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza