Mazara, Finalmente un bell’albero di Natale in piazza Repubblica (realizzato con il sostegno di privati e Forestale)

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
06 Dicembre 2020 09:27
Mazara, Finalmente un bell’albero di Natale in piazza Repubblica (realizzato con il sostegno di privati e Forestale)

Nonostante l’austerity imposta dalle misure restrittive anti covid19 che limiteranno, negli orari e negli spazi, gli spostamenti  dei cittadini, il Natale 2020 a Mazara del Vallo presenta però una bella novità, in discontinuità rispetto agli anni scorsi, e cioè un albero di Natale finalmente all’altezza della bellezza di piazza della Repubblica. L’Amministrazione Quinci ha pensato bene di ricreare i due simboli natalizi, uno laico, l’albero, e l’altro cristiano, il presepe, in un’unica istallazione al centro della piazza più importante della Città.

In questi due giorni, seppur di passaggio, abbiamo assistito alle diverse fasi del montaggio dell’opera. Nel tardo pomeriggio di ieri abbiamo avuto l’occasione di incontrare sul posto l’assessore ai Servizi alla Città e Lavori Pubblici, Michele Reina, e il capo di Gabinetto del Sindaco, Giovanna Lombardo, che monitoravano le ultime fasi dell’installazione; nel frattempo diversi cittadini intenti a fare una passeggiata, prima del coprifuoco, facevano le prime foto e gli immancabili selfie.

(in copertina la foto scattata dalla nostra lettrice Laura Rallo). Abbiamo pertanto chiesto a Reina e Lombardo alcune informazioni in merito ai costi dell’opera (non ancora completa). Ci hanno riferito che l’altro è stato donato alla Protezione civile comunale dalla Guardia Forestale, sottolineando però che si tratta di un albero tagliato per necessità al fine di creare una linea tagliafuoco. Le figure stilizzate dei personaggi  del presepe sono state realizzate in tufo dall’impresa Sicilpietre che ha donato il materiale; il Comune avrebbe pagato 5.000 euro per la lavorazione dei manufatti.

Per quanto riguarda gli addobbi dell’albero questi sono stati realizzati gratuitamente da Franco Alagna e grazie al sostegno economico delle aziende Atria, Baglio Borgesati, Fabrizio Car e Altavilla Ristorante.  Per quanto riguarda le luci dell’albero queste farebbero parte dell’illuminazione artistica (comprendente il montaggio e lo smontaggio) acquistata (per circa 50.000 euro attraverso la gara di appalto aggiudicata alla ditta Riggi di San Cataldo) nei giorni scorsi dal Comune per l’arredo natalizio della Città.

Inoltre abbiamo appreso che la grande cometa di Natale installata in piazza Mokarta, lì dove lo scorso anno era stato montato un albero di Natale poco gradevole, sarebbe stata donata dal Pastificio Poiatti. Riteniamo apprezzabile il gesto compiuto dai suddetti imprenditori che, in questo difficile periodo, causa emergenza covid-19, e considerate le casse non floride del Comune, si sono messi concretamente a disposizione per regalare ai cittadini la possibilità di godere, in quei ristretti momenti nei quali poter fare una passeggiata nel centro della Città, dell’atmosfera natalizia, nella speranza, ovviamente, dell’avvento di tempi più luminosi.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza