Mazara, Festino San Vito: oggi processione a quadri viventi e la sfilata della memoria

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
23 Agosto 2018 14:42
Mazara, Festino San Vito: oggi processione a quadri viventi e la sfilata della memoria

Ha preso il via ufficialmente il Festino di San Vito, il cui tema è quest’anno “San Vito e la Grande Guerra” a ricordo della liberazione del dramma del primo grande conflitto mondiale. Dopo il prologo di martedì, ieri prima giornata del Festino con la tradizionale cerimonia dell’Annuncio, alla presenza del Vescovo Mogavero, il trasporto del Simulacro del Santo, dalla chiesa di San Michele alla chiesa di San Vito in Urbe ed il musical Camicette Bianche nella piazza Mokarta. In nottata si è svolta la processione con il trasporto della Statua del Santo Patrono nella chiesa di San Vito a Mare, che ha registrato la consueta nutrita partecipazione.

Nel corso della nottata si è inoltre svolta la fiaccolata, la benedizione con le reliquie del Santo ed il discorso del Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo, S. E. Mons. Domenico Mogavero. Dinanzi alla Chiesa di San Vito a Mare si è svolta la Rappresentazione della “Fuga di Vito, Modesto e Crescenza” a cura di V. Lentini, il “Lancio delle lanterne votive” a cura del “Centro Studi padre G. Morello” e lo Sparo dei fuochi d'artificio: Jochi di focu addiunu. Il Festino entra oggi nel vivo con il tradizionale appuntamento della Processione a Quadri Viventi.

Il Corteo si muoverà via alle ore 18,30 dalla Chiesa di San Vito a Mare. Parteciperanno alla rappresentazione itinerante il coro degli Alpini del Friuli, insieme alle Associazioni nazionali delle Forze Armate in Congedo e dell’Ancri, alle associazioni sportive, alla Confraternita portatrice della statua di San Vito di Burgio, con il ritmo incalzante dei tamburi di Aspra, il gruppo dell’Annuncio e dei Quadri Viventi. Il tradizionale Corteo a Quadri Viventi e la Sfilata della Memoria dalla Chiesa di San Vito a Mare si porterà fino al tratto di lungomare sotto la scalinata di piazza Mokarta dove alla presenza di autorità civili, militari e religiose, il Sindaco Nicola Cristaldi consegnerà idealmente le chiavi della Città a San Vito Martire per il tramite del Vescovo mons.

Domenico Mogavero. Parteciperanno alla cerimonia, tra gli altri, anche il Sindaco di San Vito al Tagliamento, Antonio Di Bisceglie, ed il Sindaco di Burgio, Francesco Matinella. Dopo la cerimonia di consegna delle chiavi il corteo proseguirà nel Lungomare Mazzini, Piazzale G. B. Quinci –Via San Giovanni – Via Carmine -Via Tortorici - Piazza Mokarta - Via San Giuseppe - Piazza della Repubblica con ingresso del Simulacro del Santo nella Basilica Cattedrale. Programma Venerdì 24 Agosto: Ore 09:00 Celebrazione Eucaristica nella Basilica Cattedrale; ore 18:00 Sfilata dei cani di San Vito.

Itinerario : piazza Matteotti, Corso Umberto, piazza Mokarta, via San Giuseppe, piazza della Repubblica con benedizione finale presso la statua di San Vito. A cura della Pro Loco di Mazara del Vallo; Ore 19:00 Celebrazione eucaristica nella Basilica Cattedrale Ore 21:00 – 24:00 “Museo sotto le Stelle”: Museo Diocesano di Arte Sacra presso il Seminario Vescovile. Ore 21.30 Collegio dei Gesuiti. “San Vito e la Grande Guerra”: sacra rappresentazione. Drammaturgia e regia di Giovanni Isgrò.

[gallery link="file" size="medium" ids="41945,41946,41947"]

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza