Mazara, “escluso ingiustamente”. L’attuale Pres. Revisori dei Conti chiede sospensione sorteggio nomina Revisori dei Conti

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
21 Gennaio 2020 13:16
Mazara, “escluso ingiustamente”. L’attuale Pres. Revisori dei Conti chiede sospensione sorteggio nomina Revisori dei Conti

Questo pomeriggio tornera' a riunirsi il Consiglio comunale di Mazara. Fra i 12 punti all'ordine del giorno vi è la nomina Collegio dei revisori dei Conti. Ieri proprio in merito alla ricomposizione dell'importante organo contabile comunale abbiamo ricevuto una nota, inviata anche al presidente del Consiglio Comunale Vito Gancitano, da parte del dott. Calogero Cittadino, attuale Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti del Comune di Mazara del Vallo. Ecco il testo della nota del dott.

Cittadino: "Oggetto: Comunicazioni in merito al sorteggio del come da convocazione del Consiglio Comunale del 21.01.2020 Stamani personalmente recandomi al Comune, sono venuto a conoscenza in via ufficiosa della mia esclusione dalla selezione per la scelta dei componenti del collegio dei Revisori, per non aver allegato la certificazione dei 10 crediti formativi; comunico che tale requisito, come previsto dalla legge è stato dichiarato ai sensi dell’articolo 76 del DPR 445/2000.

Inoltre faccio presente, che non sono stato informato così come previsto dalla legislazione vigente di essere stato escluso, nè tantomeno sono stati pubblicati dal Comune di Mazara del Vallo “ trasparenza atti “ l’elenco dei revisori inclusi e idonei per il sorteggio e l’elenco dei revisori esclusi dal sorteggio. Considerato che domani è prevista la riunione del Consiglio Comunale per la scelta dei Revisori dei Conti tramite sorteggio CHIEDO che codesto Comune annulli in autotutela l’esclusione del sottoscritto e sospenda il sorteggio in attesa che venga reintegrata la mia candidatura e quella di altri candidati esclusi erroneamente per la stessa motivazione".

Stamattina abbiamo sentito telefonicamente il dott. Cittadino (in foto copertina) che ha così dichiarato: "al di la' della mia posizione personale quanto accaduto vale per altri professionisti; perché non fornito dal Comune elenco esclusi? La mia è una richiesta di trasparenza ed equità che vale per tutti". A quanto pare sarebbero piu' di un centinaio gli ammessi al suddetto sorteggio, una trentina sarebbero invece gli esclusi per lo stesso motivo segnalato dal presidente del Collegio Revisori uscente.

Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza