Mazara, Emmola e Marascia confermano fedeltà a “SiAmo Mazara” e al sindaco Quinci ma “flirtano” con il “VIA” di Papania

Redazione Prima Pagina Mazara
Redazione Prima Pagina Mazara
05 Maggio 2020 21:41
Mazara, Emmola e Marascia confermano fedeltà a “SiAmo Mazara” e al sindaco Quinci ma “flirtano” con il “VIA” di Papania

Nei giorni scorsi avevamo pubblicato un articolo relativo all’espulsione dal partito della Lega della consigliera comunale Ilenia Quinci a causa della sua adesione al nuovo Movimento “VIA” fondato dall’ex senatore alcamese Nino Papania, e che vede fra i suoi sostenitori anche l’ex deputato regionale del Psi, Nino Oddo. Nello stesso articolo avevano riportato i nomi di altri consiglieri comunali mazaresi aderenti a “VIA”: Stefania Marascia, Gioacchino Emmola, Enza Chirco, Antonio Colicchia, Pietro Marino e Antonino Gaiazzo.

Si tratta di consiglieri comunali tutti facenti parte della maggioranza che sostiene l’Amministrazione comunale guidata da Salvatore Quinci; la Marascia ed Emmola facenti parte del gruppo consiliare “Siamo Mazara”, Colicchia, Marino e Chirco del gruppo “Per Mazara”; per quanto riguarda invece Antonino Gaiazzo, eletto con la Lega ed ormai alla maggioranza da alcuni mesi, vi sarebbe stata una smentita. In attesa che altri gruppi consiliari chiarissero la loro posizione in merito all’adesione di alcuni loro consiglieri al nuovo Movimento di Papania & Co, abbiamo ricevuto un comunicato congiunto da parte dei consiglieri Gioacchino Emmola e Stefania Marascia (in foto copertina rispettivamente  a sx e a dx).

Ecco quanto si legge nella loro nota: “I consiglieri comunali Stefania Marascia e Gioacchino Emmola confermano la loro appartenenza al movimento e al progetto civico “SiAmo Mazara” che ha contribuito, in maniera significativa, ad eleggere il Sindaco della nostra città. Il gruppo consiliare e il movimento civico “SiAmo Mazara” sostengono l’azione amministrativa guidata dal Sindaco dott. Salvatore Quinci. I consiglieri,  come ogni soggetto politico attivo e propositivo, guardano con interesse a tutto ciò che si muove nell'ambito della politica regionale e nazionale, all’interno di una cornice di proposte che non confligge con gli obiettivi condivisi all’interno del gruppo civico “SiAmo Mazara”, nel quale si incontrano soggetti politici poliedrici che rappresentano una risorsa per lo sviluppo e il rilancio della nostra città”.

Insomma i due consiglieri in pratica hanno affermato che la loro appartenenza a “SiAmo Mazara” non contrasta con la contemporanea adesione al “VIA” (il Movimento non viene citato nella loro nota ma è evidente che si riferiscono a quel sodalizio politico). Bisognerebbe capire pertanto quale sarà in merito alla decisione di Emmola e Marascia la linea adottata dal gruppo civico “SiAmo Mazara” e dal suo capogruppo consiliare, Giuseppe Palermo, il quale sta cercando di ricomporre il Partito Democratico a Mazara del Vallo con la riunione delle sue diverse anime; quello stesso Pd dal quale Nino Papania a causa dei suoi guai giudiziari fu rimosso nel 2013 dal Collegio di garanzia dalle liste dei candidati per le elezioni Politiche di quell’anno.

Insomma una situazione alquanto calda politicamente. Pertanto non sono esclusi nei prossimi giorni altri cambiamenti nella geografia politica del Consiglio comunale mazarese, chissà anche in vista di nuovi appuntamenti elettorali a livello regionale e nazionale. Non è improbabile che lo stesso nuovo Movimento “VIA” possa ambire a uno dei due assessorati ancora in palio in seno all’Amministrazione comunale guidata da Quinci al cui interno non è escluso che vi sia qualche assessore simpatizzante per lo stesso Movimento.

Nel frattempo potrebbe costituire quanto prima, avendo già dichiarato la sua vicinanza politica, la "terza gamba" del Governo regionale di Nello Musumeci. Insomma è proprio il caso di dire: al “VIA” i giochi… Francesco Mezzapelle

Ti piacciono i nostri articoli?

Non perderti le notizie più importanti. Ricevi una mail alle 19.00 con tutte le notizie del giorno iscrivendoti alla nostra rassegna via email.

In evidenza